1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. filomeno49

    filomeno49 Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti,
    vi pongo il mio quesito :
    MIO FIGLIO PROPRIETARIO DI UNA PRIMA CASA DA APRILE 2010 HA LA RESIDENZA NELLO STESSO COMUNE ma non nell'appartamento, che è locato . io credevo di essere in regola .Ma il caf mi ha detto che deve trasferire la residenza nell'abitazione entro 18 mesi.... ma non è sufficiente averla nello stesso comune ? è cambiato qualcosa ?
    grazie
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    se e' locato no.
     
  3. filomeno49

    filomeno49 Nuovo Iscritto

    scusa acquirente ma non mi è chiara la tua risposta; deve o non deve prendere la residenza nella casa acquistata come prima casa e attualmente locata?ciao e grazie
     
  4. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Il caf ti ha detto una cavolata. Per la legge l'importante è non aver mai usufruito delle agevolazioni fiscali "prima casa" sul territorio nazionale e stabilire o avere già la residenza presso lo stesso comune oppure avere l'attività lavorativa sempre nello stesso comune. Ti metto il link dell'annuario del contribuente 2010, leggi a pagina 159, fotocopiala e portala allo pseudo-caf:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=5c0f5d8042deb6ce9fc09f93379f799e
     
  5. vittoria vittoria

    vittoria vittoria Nuovo Iscritto

    Per quanto riguarda l'imposizione indiretta (registto o IVA) basta avere la residenza nel Comune; per l'imposizione diretta (ICI e IRPEF) ocorre avere la residenzaproprio nella casa che ha acquistato tuo figlio.
     
  6. filomeno49

    filomeno49 Nuovo Iscritto

    grazie a tutti siete stati gentili. ho fatto fotocopia della normativa ,lunedi la porterò alla RAGIONIERA del caf...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina