1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiarav

    chiarav Nuovo Iscritto

    Salve
    gradirei che qualcuno mi chiarisse un dubbio: ho acquistato la mia prima casa nel giugno 2009 tramite cooperativa. Poi ho mantenuto lì la mia residenza per qualche mese prima di venderla nell'ottobre 2010. Non volendo perdere i privilegi prima casa di cui avevo naturalmente goduto all'acquisto, ho nuovamente comprato un immobile, questa volta da un privato e ubicato in altro comune, entro il termine massimo di un anno previsto per legge. Oggi risiedo in quel comune, ma non nella casa che ho acquistato, pertanto ho il seguente quesito: la seconda volta che si acquista la prima casa, è necessario avere la residenza direttamente nella casa o è comunque sufficiente averla nello stesso comune di ubicazione? Mesi fa, quando mi sono iscritta a questo forum, avevo letto qualche cosa a riguardo, purtroppo però oggi non ritrovo le risposte, quindi mi scuso se questo quesito fosse già stato affrontato da altri in precedenza.
    Rimango in attesa di gradita risposta......
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao chiarav
    L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
    le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
    non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto;
    vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
    Quindi basta avere la residenza nel comune dove si è acquistato l'mmobile prima casa.
    auguri di buiona 2012
    Ciao salves
     
  3. chiarav

    chiarav Nuovo Iscritto

    Grazie salves della tua risposta molto esaustiva, che conferma quello che anche altri mi avevano riferito. Tanti auguri di buon anno a te
    ciao chiarav
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    quando si riacquista la prima casa e' obbligatorio avere la residenza nella casa che acquisti.
    non nel Comune e basta ma proprio nella casa. :sorrisone::sorrisone:
     
  5. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto


    no, quando si parla di riacquisto di prima casa la residenza la devi averla nella casa che hai acquistato non solo nel Comune dove e' situato l'immobile.
    attenzione.
    nel comune e' sufficiente che la si abbia o la si porti entro i 18 mesi quando si compra la prima volta la prima casa ma quando la si vende prima dei 5 anni e la si riacquista entro un anno e' obbligatorio averla nella casa che si compra.
     
  6. chiarav

    chiarav Nuovo Iscritto

    ecco che mi fai tornare ai miei dubbi!! Lo sospettavo e probabilmente era questa la risposta che avevo già letto in questo forum e che non ritrovavo. Ho comunque i canonici 18 mesi per trasferire nella casa la mia residenza? Attualmente quella non è una casa vivibile, necessita di un intervento di ristrutturazione quindi ho bisogno comunque di qualche mese!! E poi speriamo bene dato negli ulitmi due anni ho cambiato 3 volte residenza e la prossima sarà la 4° ( o meglio sarà semplicemente un cambio di indirizzo perchè rimarrò nello stesso comune!!? ). :???:
    Spero in qualche altra conferma nel frattempo, in ogni caso grazie mille ccc1956.
     
  7. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    Certo che hai diritto ai 18 mesi per portare la residenza nella casa che stai riacquistando.
    auguri.
    ps. fidati, che quello che ho detto e' la prassi.
     
    A chiarav piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina