joan

Membro Ordinario
salve,come ben sappiamo con l'IMU molte persone stanno facendo i furbi facendo la residenza in seconde case mai abitate...conosco un proprietario che l'ha fatta con l'inquilino che ha nella sua casa ma naturalmente vive in un altra casa con la sua famiglia.
c'è un modo per denunciare queste cose magari anche in forma anonima anche dopo che la residenza è stata accettata dai vigili?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
@ joan
Concordo con Mapeit, in caso di abusi metti per scritto eventuali denunce e poi secondo me è molto difficile sfuggire all'IMU, visto che tutti abbiamo un Codice Fiscale e prima o poi con controlli incrociati si potrà determinare la proprietà di immobili.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Oltre a tutto non credo che le istituzioni preposte prendano in considerazione denunce anonime su questi fatti.
Non oso immaginare a quali abusi, vendette, dispetti ecc. si presterebbero tali denunce anonime.
 

hanton21

Membro Assiduo
Robert : pazienza ed attendi : vedrai che fra 5 o 6 anni fioccheranno le sanzioni.....faranno controlli adeguati e sanzioni con more , interessi etc.....fare i furbetti con i controlli del grande fratello sara' piuttosto difficile : avete visto l'ultima ? = strade, edilizia, abusi e sorveglianza generale con i famo si "droni " ?
credo tuttavia (ma non sono sicuro) che si possa prendere la residenza in Comuni di diversa appartenenza : ci dovrebbe essere una legge per cui e' possibile prendere residenza (e pertanto 1 casa) ad es a Bologna ed altra,differenziata, a Rimini......varrebbe la pena indagare : sai quante "seconde case" di villeggiatura diventerebbero prime ?
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
che vergogna....
non si è solo toccato il fondo... qui si è cominciato anche a scavare...

e non mi riferisco a di chi raggira le norme per pagare meno imposte (che di per sè è già cosa grave);

questa mentalità ci sta trasformando in un "popolino" da guerra tra poveri.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono nella situazione descritta nel post (per fortuna o per sfortuna, dipende dai punti di vista) nel senso che possiedo solo la mia abitazione principale ma se avessi un'altra abitazione cercherei anch'io di prendere dei provvedimenti per buttare meno soldi fuori dalla finestra.....come il 99% delle persone; a chi vuole fare denunce suggerirei di farsi gli affari propri..Saluti.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
che vergogna....
non si è solo toccato il fondo... qui si è cominciato anche a scavare...

e non mi riferisco a di chi raggira le norme per pagare meno imposte (che di per sè è già cosa grave) ma a questa foga di interessarsi di chi fa e che cosa fa......
JOAN, nella tua regione ci sono problemi più grossi su cui concentrare l'attenzione delle istituzioni...prova a farti una passeggiata ad occhi aperti...

(questa mentalità ci sta trasformando in un "popolino" da guerra tra poveri.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto