1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fanny

    fanny Membro Attivo

    Buongiorno!

    All' acquisto prima casa ho l' obbligo di residenza entro i 5 primi anni soltanto???? Posso pero avere domicilio in un' altra citta dove risiede mia madre?
    grazie
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:
    di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
    L’identificazione della prima casa riguarda invece principalmente l’acquisizione della casa e relative pertinenze per acquisto prima casa, costruzione, donazione od eredità.

    Per abitazione principale si intende la casa in cui si dimora abitualmente secondo al finanziaria 2007 questa può essere comprovata salvo prova contraria dalla residenza anagrafica, in realtà dunque è l’abitazione dove si dichiara di avere domicilio che se diverso dalla residenza va provato anche con autocertificazione. Se si dichiara il falso si incorrerà in sanzioni anche penali oltre a dover restituire le somme non versate relative all’agevolazione e i relativi interessi. Per la normativa relativa alla dichiarazione dei redditi per ottenere i benefici relativi all’abitazione principale basta che il proprietario(o usufruttuario con diritto di uso o abitazione) o un suo familiari vi dimori abitualmente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina