1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mandrake500

    mandrake500 Nuovo Iscritto

    Salve, il mio quesito è:

    Ho acquistato una prima casa TRE anni fa, esattamente 37 MESI FA, adesso, ho conosciuto una persona a 300 Km di distanza con cui vorrei sposarmi e trasferirmi nella sua casa perché è più grande.

    Se adesso (dopo TRE anni) cambio residenza e affitto la casa acquistata con le agevolazioni di PRIMA casa, vado incontro a delle sanzioni?

    Grazie a chi saprà darmi chiarimenti.
     
  2. Puoi tranquillamente affittare la tua casa, l'importante è non venderla entro 5 anni dall'acquisto. Se stai detraendo gli interessi passivi di un mutuo, invece, non potrai più farlo dal periodo d'imposta successivo a quello del tuo cambio di residenza. Tanti auguri per la tua nuova vita!
     
    A mandrake500 piace questo elemento.
  3. mandrake500

    mandrake500 Nuovo Iscritto

    Grazie a Loretta Grazia per la tempestiva ed esauriente risposta. A questo punto sono curioso, e pongo una seconda domanda: Qual'è il tempo minimo di residenza nel comune dove è stata acquistata la PRIMA casa senza incorrere in sanzioni?
     
  4. sal76

    sal76 Nuovo Iscritto

    non è previsto nessun tempo minimo, pertanto è sufficente anche un giorno ;)
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x mandrake500 perchè non lasci la residenza e porti solo il domicilio nella casa della tua convivente? ciao adimecasa:daccordo:;)
     
  6. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Adimecasa, guarda che quanto tu affermi non sposta di una virgola la questione, in quanto nessun diverso beneficio gli procura il fatto di lasciare lì la residenza, anche perchè il progetto è quello di locarla.
     
  7. La legge non prevede un tempo minimo di residenza nell'appartamento acquistato con le agevolazioni "prima casa". Tuttavia, per non incorrere in accertamenti, consiglio ai miei clienti di mantenerla circa sei mesi, anche se è un termine non previsto da alcuna disposizione di legge. Se intendi locare l'immobile, è logico trasferire la tua residenza altrove. Ciao, buona giornata
     
    A mandrake500 piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    RISPOSTA X LAURETTA Grazia non è detto che non posso affittare la mia casa, dipende da vari fattori. il tempo trascorso dall'acquisto, lquanto è durata la mia permanenza, l'ampiezza della casa e tante altre cose che tralascio di evidenziare ciao adimecasa:daccordo::fiore::fiore::fiore:
     
  9. Non ho mai detto che mandrake500 non possa affittare la sua casa...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina