mandrake500

Nuovo Iscritto
Salve, il mio quesito è:

Ho acquistato una prima casa TRE anni fa, esattamente 37 MESI FA, adesso, ho conosciuto una persona a 300 Km di distanza con cui vorrei sposarmi e trasferirmi nella sua casa perché è più grande.

Se adesso (dopo TRE anni) cambio residenza e affitto la casa acquistata con le agevolazioni di PRIMA casa, vado incontro a delle sanzioni?

Grazie a chi saprà darmi chiarimenti.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Puoi tranquillamente affittare la tua casa, l'importante è non venderla entro 5 anni dall'acquisto. Se stai detraendo gli interessi passivi di un mutuo, invece, non potrai più farlo dal periodo d'imposta successivo a quello del tuo cambio di residenza. Tanti auguri per la tua nuova vita!
 

mandrake500

Nuovo Iscritto
Grazie a Loretta Grazia per la tempestiva ed esauriente risposta. A questo punto sono curioso, e pongo una seconda domanda: Qual'è il tempo minimo di residenza nel comune dove è stata acquistata la PRIMA casa senza incorrere in sanzioni?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x mandrake500 perchè non lasci la residenza e porti solo il domicilio nella casa della tua convivente? ciao adimecasa:daccordo:;)
 

raflomb

Membro Assiduo
Adimecasa, guarda che quanto tu affermi non sposta di una virgola la questione, in quanto nessun diverso beneficio gli procura il fatto di lasciare lì la residenza, anche perchè il progetto è quello di locarla.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La legge non prevede un tempo minimo di residenza nell'appartamento acquistato con le agevolazioni "prima casa". Tuttavia, per non incorrere in accertamenti, consiglio ai miei clienti di mantenerla circa sei mesi, anche se è un termine non previsto da alcuna disposizione di legge. Se intendi locare l'immobile, è logico trasferire la tua residenza altrove. Ciao, buona giornata
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
RISPOSTA X LAURETTA Grazia non è detto che non posso affittare la mia casa, dipende da vari fattori. il tempo trascorso dall'acquisto, lquanto è durata la mia permanenza, l'ampiezza della casa e tante altre cose che tralascio di evidenziare ciao adimecasa:daccordo::fiore::fiore::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto