1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. calian29

    calian29 Membro Ordinario

    Inquilino/Conduttore
    Buongiorno a tutti...volevo capire se era possibili abitare in un appartamento che ho preso in comodato con la proprietaria....mi spiego meglio, ho un appartamento in comodato con residenza e la proprietaria dell'appartamento e la mia ragazza, devo ristrutturarlo.Tramite in contratto di comodato registrato all'agenzia dell'entrate devo recuperare le detrazioni del 50%, vi chiedevo se lei può appunto passare la residenza nell'appartamento evitando cosi di pagare l'IMU, invece per i lavori che effetuerò ci possono essere delle complicanze nel recupero IRPEF?grazie....
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La residenza è il luogo di dimora abituale. Pertanto per "passare" la residenza in quell'appartamento basta dimorarvi abitualmente. Per la detrazioni in seguito a ristrutturazione, nessuna complicazione. Basta essere in possesso dei requisiti (contratto di comodato registrato) ed effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale indicandovi i dati prescritti:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Ristrutturazioni edilizie le agevolazioni fiscali/Guida_ristrutturazioni_ottobre.2013.pdf
     
  3. calian29

    calian29 Membro Ordinario

    Inquilino/Conduttore
    Quindi ricapitolando io comodatario posso ospitare in casa la proprietaria dell'immobile.....
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per far sì che la proprietaria vi abbia la residenza, occorre che "l'ospitalità" non sia episodica, ma occorre che lei abiti effettivamente in quell'appartamento: deve avervi la dimora abituale.
     
    A calian29 piace questo elemento.
  5. calian29

    calian29 Membro Ordinario

    Inquilino/Conduttore
    OK, grazie tanto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina