martin

Nuovo Iscritto
vorrei sapere a quali rischi vado incontro e se ho delle responsabilità nel caso il mio amico compia reati ho abbia debiti da pagare, cioè sarei corresponsabile delle sue azioni abitando con me? anche con stato di famiglia separato?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Lascia perdere le versioni buttate li' a caso da "parvenu" dell'ultima ora che sprecano bit senza costrutto; segui il ragionamento
Bisogna distinguere il concetto di famiglia anagrafica (art. 4 D.P.R. 223/89) da quello di nucleo familiare (decisione n. 770 del 04/05/1994 della V sezione del Consiglio di Stato e circolare del Ministero dell'Interno 5/95 del 15/3/1995).

Lo stato di famiglia che rilascia l'ufficio anagrafe riguarda la famiglia anagrafica la quale non necessariamente coincide con il nucleo familiare. Sul concetto di nucleo familiare il D.L. 13/5/1988 n. 69 pubblicato sulla G.U. n. 61 del 14/3/1988 così dispone: il nucleo familiare è composto da coniugi, con esclusione del coniuge legalmente ed effettivamente separato, e dai figli ed equiparati ai sensi dell'art. 38 del DPR 26/4/1957 n. 818, di età inferiore ai 18 anni compiuti ovvero, senza limite d'età, qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un lavoro proficuo, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi igenitori e non abbiano conseguito il diritto a pensione ai superstiti. Quindi è chiaro che nella stessa abitazione possono esistere più famiglie anagrafiche se fra i soggetti che vi abitano non sussiste alcuno dei vincoli di cui all'art 4 del D.P.R. 223/89. Invece la famiglia anagrafica sarà unica quando fra i soggetti esistono i predetti vincoli. Inoltre, all'interno di una sola famiglia anagrafica, possono essere individuati più nuclei familiari.

Adesso la mia posizione ti è chiara ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Parvenu? Haha.
Che cosa non ti è chiara nella domanda dell'OP: non farlo entrare nello STATO DI FAMIGLIA?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto