1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. minder

minder Nuovo Iscritto

Ciao a tutti,
    Ho un quesito: presso un appartamento è possibile che due famiglie (non parenti) abbiano entrambe la resistenza mantenendo sia lo stato di famiglia che il nucleo famigliare ben distinti?
    Da punto fiscale crea problemi?

grazie

ciao

2. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi risulta con certezza che in qualche comune ciò non sia possibile. All'atto delle verifiche da parte dei vigili urbani (in sede di concessione della residenza) quest'ultimi controllano (un plauso al comune) che il nome sul campanello di casa corrisponda al nome del richiedente residenza e chiedono ragione di un eventuale dverso nominativo.

3. Tatiana

Tatiana Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Io sono di Roma e posso assicurarti che si può avere la stessa residenza mantenendo due nuclei familiari divisi. Basta che al momento del cambio di residenza nel modulo da riempire si precisi (c'è proprio una parte prestampata da firmare) che si fissa solo la residenza ma non si forma nucleo familiare. Questo fiscalmente ti aiuta a non fare cumulo di reddito.

4. moni66

moni66 Nuovo Iscritto

nel mio comune è ammesso di mantenere nuclei famigliari separati se la casa ha 2 bagni e 2 cucine.

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti è chiaro che nei comuni ad alta tensione abitativa, qual'è Roma, è possibile che vivano più nuclei familiari in un medesimo alloggio.

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anch'io so che è possibile.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' però altrettanto chiaro che per stranieri con il permesso di soggiorno c'è un limite massimo di persone per unità di superfice calpestabile (limite bellamente disatteso per certe etnie, che io chiamo affettuosamente "etnie del materassino e del lettino pieghevole"). Ho visto con i miei occhi una ventina di persone diverse uscire da un appartamento del centro, sia pure in momenti diversi (sedicenti "ospiti").

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina