1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pootie76

    pootie76 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    il mio inquilino ha lasciato l'immobile il 30/09, con ingresso del nuovo inquilino il 1° ottobre. Oggi il nuovo inquilino mi comunica che la lavastoviglie non funziona (consegnata funzionante 12 mesi fa all'ingresso del vecchio inquilino). Il vecchio inquilino, asserendo di non averla mai usata, ritiene che il danno non sia imputabile a lui. A chi spetta la riparazione? Se spettasse a lui, posso trattenere la riparazione dal reso della cauzione?
    Grazie
     
  2. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sei certo che lui non abbia altri obblighi economici (ad esempio: affitti, quote condominiali) oltre quello della riparazione in parola?
    Infatti a fine locazione si fa il saldo, che è pari alla differenza tra i detti obblighi e il deposito cauzionale. Se il saldo è positivo l'inquilino deve dare, se il saldo è negativo l'inquilino deve prendere.
     
  3. pootie76

    pootie76 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Rimane da saldare la bolletta dell'acqua e la pulizia del divano, ma per queste due cose sono già d'accordo di trattenerle dalla cauzione, mi restava il dubbio per la riparazione della lavastoviglie...
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    secondo me la contestazione andava fatta al momento della consegna dell'appartamento altrimenti la lavastoviglie si potrebbe anche essersi guastata mentre la usava il nuovo inquilino. Tu quando hai consegnato l'appartamento al nuovo inquilino gli hai dimostrato che la lavastoviglie funzionava?
     
  5. pootie76

    pootie76 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Quando il vecchio mi ha riconsegnato l'appartamento aveva già chiuso le utenze perché fisicamente era fuori già da 15 giorni, il nuovo inquilino sta traslocando ora è ha provato l'elettrodomestico ieri. Al vecchio avevo fatto presente che avrei verificato una volta riattivato l'enel...
     
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    sara opportuno accertare da cosa dipende il non funzionamento della lavastoviglie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina