1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao a Tutti

    se a fronte di una richiesta da parte di un condomino all'amministratore per vedere il resoconto bancario del condominio sia anno in corso sia precedenti, l'amministratore dice di farle avere ma non arrivano mai. Cosa si puo fare per poterli visionare ? Si puo esempio chiere direttamente alla Banca ?
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    L' amministratore deve provvedere pena la possibile revoca.
    Per ottenere copia di estratti conto non si puo' andare direttamente in banca. In verità la giusrisprudenza sostenne in un primo momento che
    tale facoltà era consentita . Ma fu successivamente smentita dal garante della privacy che negò tale possibilità di accesso diretto.

    EX ART. 1129 CC.
    (NOMINA, REVOCA ,OBBLIGHI DELL A.C.)
    7.L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.
     
  3. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio molto , insisto su questa base , se nascessero altre problematiche mi rifarò vivo.
    grazie 1000 !!!!!
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se l'amministratore persiste nel suo comportamento evasivo ed elusivo, alla prossima assemblea abbi il coraggio di reiterare la tua richiesta fissando un termine perentorio e accusandolo pubblicamente di non avervi mai ottemperato, nonostante le richieste verbali e scritte, Sono sicuro che l'estratto conto te lo consegnerà a mano immediatamente, anche perché in assemblea deve avere a portata di mano tutta la documentazione che ha utilizzato per preparare il rendiconto.
     
    A Nando0113 piace questo elemento.
  5. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Cosi se ho capito correttamente , l'amministratore al momento della presentazione dei rendiconti in assemblea dovrà avere tutte le fatture dei fornitori incluse quelle della luce acqua etc, corretto ?
    La domanda è fatta in quanto sempre mi sono sentio dire, se volete le pezze giustificative venite in ufficio ?
    Di fatto fino ad oggi non vengono portate in assemblea e non vengono allegate ai rendiconti. Ma viene detto che chi vuole puo andare in ufficio 5 gg prima della assemblea a verificare.
     
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Leggi un po' dentro a questo link:
    http://www.dirittierisposte.it/Sche...iconto_dell_amministratore_id1133856_art.aspx
     
  7. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    piu' charo di cosi si muore
    Art. 1129. -Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore
    2.Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    e se poi lo volete crocefiggere gli mettete addosso il revisore ed il consiglio
    Art. 1130-bis. Rendiconto condominiale.
    Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica.
    Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti. L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
    L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo.
     
    A Nando0113 piace questo elemento.
  9. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Ma se volete "massacrarlo" deliberate l'adozione di un sito web imponendo che sullo stesso l' AC metta tutte le pezze giustificative di spesa e copia di estratti conto ( ma pagatelo bene perché impiega un sacco di tempo)
    Art. 71-ter d.a.c.c.)
    1.Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice, l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2014
    A Nando0113 piace questo elemento.
  10. Nando0113

    Nando0113 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    benissimo grazie 1000 ,con queste informazioni ho un quadro decisamente piu chiaro per come gestire la situazione. Un'ultima cosa , c'è un organo istituzionale al quale rivolgersi in casi di contraddittorio ? es giudice di pace o altra figura che puo prendere decisioni e farle rispettare . grazie di nuovo per tutto.
    Nando
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Vedo che sei incavolato con il tuo amministratore, basta che chiede 5 gg. lavorativi prima dell'assemblea annuale di visitare le pezze giustificativi e farti rilasciare copie varie di documenti non sensibili, pagando naturalmente le spese
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina