Lumere

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti e grazie per le risposte che mi avete date in passato e, spero,anche a quelle relative alla mia ipotesi odierna.
IPOTESI:
- Per le pulizie e la custodia di un condominio l'Amministratore affida la gestione ad una ditta specializzata.
- La ditta specializzata impiega nel condominio personale non assunto regolarmente.
- Un dipendente della ditta specializzata si infortuna oppure il condominio riceve un'ispezione delle competenti Autorità del Lavoro.
DOMANDA:
di chi è la responsabilità per eventuali sanzioni?
a) della ditta specializzata.
b) dell'Amministratore.
c) del condominio.
d) di tutti e tre i soggetti.

A voi l'ardua sentenza e grazie.
Lumere
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
amministratore che i dipendenti sono in regola,

all'amministratore..ha delle responsabilità in merito? Nel limite delle mie conoscenze, non mi risulta che per un amministratore sia complicato accertarsi se un dipendente inviato da un'azienda esterna sia in regola.
Non si tratta di un ascensorista che viene una o due volte all'anno nel palazzo, ma bensì di un lavoratore che ogni giorno lavora all'interno del palazzo! Lo dò quindi per scontato!!
Mi confermate se l'amministratore è obbligato a verificare se il dipendente sia regolarmente assunto? Se così fosse sarebbe sufficiente pretendere DURC, contratto di assunzione e buste paga.
ciao;)
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il durc è un documento previsto solo per le imprese edili (ossia per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA)

L' amministratore non è tenuto a garantire che i lavoratori degli imprenditori che offrono servizi per il condominio siano in regola.
Il condominio neanche.

Le verifiche fiscali e contributive, da questo punto di vista, riguardano gli imprenditori, non gli enti condominio.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
ANTONIO AZZARETTO.
Inps con verfica su l'impresa di pulizia a chiesto all'amm. codicità il D.U.R.C. (documento unico di regolarità contributiva).
Si tratta di una certificazione che attesta la regolarità della posizione previdenziale dell’impresa nei confronti dei propri dipendenti.in questo caso l'amm e e responsabile di infortunio del personale ben specificato dai responsabile Inps,adesso non so dirti se l'amm a capito male ma non credo.ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto