1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Vatin

    Vatin Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve,
    ho un imm. di proprietà che sto dando in locazione per il mese di Agosto redigendo un contratto per finalità turistiche.
    All'interno di tale contrVorrei inserire una clausola che mi sollevi in caso di incidenti domestici o di altra natura che dovessero avvenire all'intreno della mia proprietà.
    Cortesemnte poetete aiutarmi a formulare ak meglio tale tutela.

    Attendo vostre
    Grazie
    Ciao
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo che la clausola di riconsegnare l'appartamento integro, sia sufficiente.
     
  3. Vatin

    Vatin Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve Arciera,
    Grazie per la sua risposta, ma io mi riferivo ad incidenti alle persone fisiche mentre sono all'interno della mia proprietà.
    Incidenti domestici, oppure, visto che ci saranno 3 bambini, si fanno male mentre giocano o non so io cosa.

    Attendo vs
    Grazie
    Valentina
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Credo che le uniche responsabilita' del proprietario riguardino le misure di sicurezza, salvavita, funzionamento caldaia.... Se un bimbo si lancia giu' da un armadio, la responsabilita' e' dei genitori. Quando nel contratto c'e' la clausola che hanno visto l'appartamento e che lo ritengono idoneo, poi sono affari loro...
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  5. Vatin

    Vatin Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie, ma non c'è proprio alcuna formula che io possa inserire nel contratto?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Di solito le clausole contrattuali disciplinano eventi per cui non vi sia già una norma di legge (imperativa e non derogabile) a riguardo. Altrimenti un contratto sarebbe lungo centinaia di pagine.
     
  7. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    A mio parere la cosa migliore sarebbe quella di stipulare una polizza assicurativa: è evidente che più rischi copre più costa; però una polizza semplice per i danni a terzi non rappresenta una spesa eccessiva (in genere non supera i 200,00 euro/anno): io nel contratto metto che sarà necessario stipulare una polizza per danni a terzi da acqua condotta (i più comuni) che sarà pagata a metà tra locatore e conduttore, mentre la copertura di eventuali altri rischi sarà a totale carico del conduttore. Dato che la spesa è minima non si incontrano difficoltà.
     
  8. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Non so se @Vatin e io stiamo pensando alla stessa cosa. Anni fa, 3 figli piccoli, ho preso in affitto una casa con piscina. I proprietari erano preoccupati per via dei bimbi. Ci hanno messo in guardia sul pericolo costituito dalla piscina. A quel punto stava a noi la decisione e la conseguente responsabilita' ma non abbiamo scritto niente sul contratto. Era evidente che niente avrebbe potuto essere imputato ai proprietari.
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Condivido pienamente. Comunque se poi non ci dormiresti sopra, puoi far sottoscrivere quel che vuoi: sollevo il proprietario da un uso erroneo delle cose di casa. Qualsiasi atto pericoloso si dovesse effettuare all' interno della casa, il proprietario e' sollevato da ogni responsabilità. Capisci bene, or! @Vatin che non devi essere preoccupato. La patria potestà non la gestisci te, bensì i genitori. Se avano per terra e il figlio cade, credi che tu possa risponderne? Addirittura potrebbero essere denunciati per "incuria" verso i figli.
     
    A alberto bianchi e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  10. Vatin

    Vatin Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti per i preziosi contributi.
    Comunque la mia preoccupazione è rivolta anche ai maggiorenni.
    A questo punto utilizzerò la formula suggerita da @arciera e la adatterò alle mie esigenze.

    Grazie mille
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cautelarsi e' sempre una buona cosa. Pero' ricordati che affittando una casa per un mese o per 4+4 e' la stessa cosa. E tutti gli affittuari se dovessero battere la testa su di un infisso, lo dovrebbero pagare se lo rompono. :risata: Mi sembra che cosi funzioni, no? Mi sembra che questa sia la giustizia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina