1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pellinoalessandro

pellinoalessandro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il sottobalcone sovrastante il mio appartamento ha perso parte dell'intonaco e s'intravedono tavello e ferro che mostrano preoccupanti segni di cedimento. Come obbligare l'amminstratore a metterlo, come minimo, in sicurezza?

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Fai una foto con il tuo smartphone la mandi al proprietario dell'appartamento sovrastante e all'amministratore, intimando loro di provvedere urgentemente alla messa in sicurezza del balcone, e minacciandoli che in caso di inadempienza invierai copia della foto e della comunicazione ai VV.FF.

3. pellinoalessandro

pellinoalessandro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il proprietario sottostante sono io.

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Devi mandare la comunicazione al proprietario sovrastante. Che tu sia il sottostante è ovvio.

A Dimaraz piace questo elemento.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non serve l'amministratore, deve intervenire solo ed esclusivamente il condomino sovrastante, trattasi di un problema tra privati e non c'è niente in comune con il condominio

6. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Perdonatemi, ma il balcone non è un prolungamento dell'abitazione sovrastante? pertanto il proprietario è il signore del pino di sopra? se cosi non fosse perché ( pellino) non ripari il cielo del balcone ritenendoti proprietario?
    in base a come saranno le risposte ci sarà un seguito che viene regolato dal c.c. e dalle varie sentenze dalla corte ecc.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Essendo un prolungamento della soletta a getto o castello di una abitazione, è proprietà privata, pertanto la responsabilità cade su questo, uomo avvisato;):stretta_di_mano:

8. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Forse ho frainteso, proprietario sottostante in riferimento all'appartamento sottostante non del cielo del balcone, e va beh! l'importante e capirsi.
    Adimecasa ( o chi mi vuole rispondere ) mi daresti un consiglio: come fare a far capire al mio amministratore che i balconi ( sporgenti ) sono di proprietà esclusiva e solo in caso di particolari fregi o stucchi i frontalini sono da considerare condominiali?
    Grazie
    Forse sarebbe meglio aprire una discussione?:confuso:

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    un bella a.r. per danno temuto al condomino soprastante proprietario del manufatto

10. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Adime ma ti riferisci a me?

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    A chi allora?

12. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non puoi, le sentenza in materia di frontalini sono contrastanti, e credo ci sia una sentenza di cassazione che equipara i frontalini alla facciata ritenendoli quindi condominiali. Se la trovo te la posto.

Eccola: Cass. 30 luglio 2004, n. 14576

Ultima modifica: 10 Luglio 2015
  13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    i frontalini sono una cosa, il cielino del balcone è altra cosa, così aveva chiesto il postante chiacchia

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Il proprietario dell'appartamento sottostante ha tutto il diritto di avere un Cielito Lindo che non gli crolli in testa.

15. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    qualcuno si diverte a far perdere tempo, senza dare delle risposte, condivise o meno ma rispondere al postante, p.s. negami pure il necessario, ma non farmi mancare il superfluo, da f.i.

17. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie Edime e grazie Meri qui Ciotti che vi parla dal San Paolo.....aemmh! mi sono confuso con il famoso radiocronista, a parte la battuta sciocca il problema dei frontalini è sempre presente nelle discussioni condominiali, e le varie sentenze con il loro lessico ti portano fuori strada, anche la sentenza di Meri ( difficile da seguire nei dettagli per i tanti: visti, letto, sentito ecc.) ti lascia rintronato, comunque mi è sembrato di capire ancora una volta che il balcone aggettante e sempre e comunque del proprietario dell'appartamento appartenente, e anche il sotto-balcone (erroneamente l'ho chiamato cielino non sapevo che esiste la parola celino).
    Reste sempre l'annosa incognita del frontalino e la parte sottostante del frontalino che può essere condominiale solo quando sia particolarmente arabescato.
    Giusto?
    Ma il celino di preciso è il frontalino con quel pezzetto che gira sotto che serve a non far gocciolare l'acqua dentro al balcone di sotto?:occhi_al_cielo:

18. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    celino è il sotto balcone, quello che gira è il frontalino, cappito mia hai

19. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Capito ti ho......quello che hai scritto ....ma..... se leggiamo la sentenza citata da Meri e non solo quella, fa capire che il sotto balcone e di proprietà del balcone pertanto il celino non è condominiale. :confuso:

20. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    In effetti (e questo proprio non lo capisco) un balcone è si il prolungamento del solaio dell'abitazione, ma sta anche di fatto che il solaio tecnicamente è una struttura portante esattamente come i muri portanti del condominio, senza le solette l'edificio non si stabilizzerebbe. Non riesco a capire come ci si sia inventati questa distinzione tra muri e solai (io non l'ho ancora capita).

@meri56 anch'io so che i frontalini sono condominiali mentre l'estradosso del solaio è di proprietà di quello soprastante, ma è una follia normativa anche questa.
    Quando si ammalorano e devi rifarli è sempre un problema dividerli, perchè non è detto che venga via tutto il frontalino come non è detto che venga via il sottobalcone, ma spesso l'intervento è macchia di leopardo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina