fra80

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
circa 8 anni fa ho acquistato un piccolo capannone di nuova costruzione, recentemente sono venuti alla luce gravi difetti: una parte dell'immobile presenta delle crepe preoccupanti che richiedono un intervento tempestivo di messa in sicurezza.
La Società che ha commissionato la costruzione dell'immobile e dalla quale l'ho acquistato, sostiene di non essere responsabile dei vizi di costruzione, che il responsabile è semmai l'appaltatore che ha eseguito i lavori e che dovrei rivalermi su quest'ultimo.
Scopro purtroppo che l'appaltatore che ha eseguito i lavori è una società che non esiste più.
Il committente/venditore è davvero esonerato da ogni responsabilità?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione utile possiate fornirmi
 

mtr

Membro Attivo
Tu l'hai acquistato da questa Società, ed essa deve rispondere del bene che ti ha venduto. Sarà la Società -se ne avrà voglia- a richiedere a sua volta i danni al costruttore.
Hai 10 anni per rivalerti con il venditore.
Ti consiglio una lettera ufficiale -forse da un avvocato di tua fiducia?- che chiarisca da subito che la responsabilità è di chi ati ha venduto il bene.. con gravi difetti e pericoli connessi.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....anche a me è successa una cosa simile con la casa , fatta la richiesta di garanzia e rifiutata con la medesima scusa l'avvocato ha fatto istanza in tribunale per richiedere un accerto tecnico preventivo citando il committente venditore che a sua volta ha coinvolto l'appaltore . Detto provvedimento è atto a verificare la vera entità del danno e le reali responsabilità che di sicuro non sono dell'acquirente.
 

fra80

Nuovo Iscritto
grazie Ziggy. l'importante è che il fatto che l'appaltatore sia fallito e che quindi il costruttore non possa rifarsi su di esso non precluda il mio risarcimento.
 

mtr

Membro Attivo
Secondo me devi preoccuparti dei tuoi interessi, non delle difficoltà che incontreranno i terzi; chi vende risponde, così stanno le cose. I miei clienti -su mio stimolo infaticabile- si fanno in 4 per produrre tutti idocumenti necessari per la vednita , proprio per non cadere in situazioni problematiche successivamente.
 

fra80

Nuovo Iscritto
sicuramente andrò fino in fondo. i miei dubbi erano nati anche perchè alcuni miei vicini avevano problemi al tetto ma non erano andati per vie legali proprio perchè pensavano che la responsabilità sarebbe stata attribuita alla ditta che aveva eseguito il lavoro. grazie ancora vi farò sapere come è andata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto