1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. salvioni evelyn

    salvioni evelyn Nuovo Iscritto

    buongiorno
    vorrei sapere quali sono le responsabilita' dei proprietari nel caso di un condominio orizzontale di 5 unità, nel caso di malaugurati incidenti a cose o persone causato dalla mancata presenza di barre anti schiacciamento sul cancello di accesso comune ai box.
    Nello specifico un proprietario si rifiuta di pagare il costo di queste barre di sicurezza dicendo che lui non sevono, ma io temo, soprattutto in qualità di proprietaro, di dover rispondere per eventuali danni causati a terzi.
    Finché sono cose va bhe al limite si paga ma se fossero danni a bimbi o altro vorrei impuntarmi per la messa in sicurezza
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    tutto dipende a chi serve il cancello se a tutti i condomini o solo a che possiede i box. se servono a tutti, tutti sono responsabili altrimenti la responsabilità aspetta solo agli utilizzatore dei box, con la polizza assicurativa vi protegge da responsabilità civile, per il penale dovrete mettere delle protezione in modo di non essere responsabilili in caso di incidente,:daccordo:
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    i proprietari del cancello lo devono mettere in sicurezza. Se il "renitente" non è comproprietario non è tenuto a pagare. Va da se che nemmeno lo deve usare........
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Ponete la questione all'ordine del giorno e a maggioranza obbligate il condomino a sotenere le spese in virtù della sua quota.
    Come dice giustamente adime, fate una polizza che vi coprirà la responsabilità civile, quella penale è personale.
     
  5. salvioni evelyn

    salvioni evelyn Nuovo Iscritto

    siamo 5 villette a schiera (tutti parenti) ma non abbiamo mai avuto amministratore.
    lui sostiene che siccome i figli sono grandi non gli interessa avere le barre sicurezza che io ho fatto comunque mettere a tutela non solo dei miei figli e nipoti ma anche di terzi...
    Credo che in assenza di tali sbarre a norma, qualora si verificasse un incidente i proprietari che non hanno adempiuto alla messa a norma possano essere ritenuti responsabili e in quanto tali chiamati a pagare eventuali danni, giusto?
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Parenti serpenti. E magari quando avrà dei nipoti che correranno su e giù davanti ai cancelli, che farà?
     
  7. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Anche se non c'è amministratore, il cancello è un bene in comunione, ne consegue che la maggioranza vincola la minoranza.
    I 4 comproprietari in accordo tra loro regighino una raccomandata, da tutti sottoscritta, nella quale fate presente la necessita di dovere provvedere a mettere in sicurezza il cancello in comune, dando un termine per aderire, dopodichè lo metterete in sicurezza con diritto di rivalsa su quinto dell'importo fatturato, sul dissenziente ingiustificato.
    Se non opta per questa soluzione, assumiti i rischi conseguenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina