Steven

Nuovo Iscritto
Salve a tutta la comunità.
Complimenti per gli impegni profusi.
In sintesi il mio problema:
La casa da me abitata l'ho acquistata direttamente dal costruttore a lavori ultimati con rogito nel 1995. Solo ora scopro che la realizzazione non è conforme alla cvoncessione edilizia: la camera ha una finestra anzichè una porta finestra come previsto dalla CE, e per di più con la finestra non viene rispettato l'ottavo di superficie con conseguente abuso edilizio che inficierebbe l'abitabilità.
Posso, nonostante siano passati 15 anni, intentare una causa neri confronti del costruttore, oppure la sua responsabilità è andata in prescrizione?

Grazie delle risposte
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Non si può certo definire un vizio occulto.
Non ti so dire se il costruttore sia ancora responabile dopo 15 anni, ma una causa non te la consiglio.
Verifica i costi per mettere in regola la questione allargando il vano murario per raggiungere l'ottavo (attenzione alla nuova normativa antisismica) e poi vedrai che il comune spiegando l'accaduto ti concederà di far ela modifica.
La causa, se propio vuoi fare verificala con un avvocato. Il costo della nuova finestra non sarà superiore alle spese legali. Poi se lo fai entro l'anno hai anche il 55% di recupero fiscale. (che fortuna).
Spero di averti dato uno spunto.
Aggiungo: se vai oggi da un giudice dopo 15 anni non ci fai una bella figura, non per la figura in se stessa ma indebolisce la tua posizione. Senti sempre un esperto avvocato.
Saluti
Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto