1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. magus2

    magus2 Membro Attivo

    Professionista
    Salve, Mio padre che è scomparso la domenica delle palme di quest'anno, quando era vivo, ha fatto un ricorso contro il ministero dell'economia e delle finanze direzione provinciale dei servizi vari e per la mancata corresponsione d'ufficio I.I.S. in misura intera sulla pensione privilegiata tabellare mentre la pensione di insegnante è stata sempre pagata per intera, quella tabellare militare è stata data senza l'indennità integrativa speciale anche sulla pensione militare. Pertanto papà ha fatto la causa nel 2001, l'ha vinta e gli è stata data l'indennità integrativa intera,anche con gli arretrati per cinque anni. Ma l'IMPDAP si è appellata e mio padre ha perso la causa di Appello nel 2010. Però nel frattempo il 17/04/2011 mio padre è deceduto. Così la dirigente dell'IMPDAP ci ha chiesto indietro i soldi non spettanti più a mio padre. Ci ha richiesto una somma enorme € 167700, che secondo la dirigente dobbiamo pagare noi eredi. Siamo la moglie e quattro figli due fratelli disoccupati e due sorelle sposate con propria famiglia.
    Secondo il vostro parere a noi eredi ci spetta pagare tale somma?
    Grazie per la risposta?
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    se avete accettato l'eredita', purtroppo si'.
    prima di accettare una eredita' se non si e' sicuri di quello che c'e' in ballo fra debiti e crediti, e' opportuno chiedere l'inventario e poi decidere.
    se ci sono troppi debiti ed i crediti sono inferiori meglio rinunciare.
    anche se si accetta perche' la situazione e' rosea e solo dopo arrivano i debiti bisogna pagare.
     
  3. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    concordo purtroppo, con acquirente...
    in questi casi (dove si vince in prima istanza, ma c'è un ricorso in 2°) sarebbe stato saggio "congelare" il rimborso e aspettare il secondo grado di giudizio... :daccordo:
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo si. i debiti di vostro padre sono ormai vostri.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    potevi accettare l'eredità riservandoti il beneficio di inventario:daccordo:
     
  6. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    quando si eredita si prendono sia crediti che debiti!!! se c'è possibilità di vincita, ricorri in cassazione, ma attenzione se perdi le spese salgono notevolmente, quindi valuta con un tuo legale di fiducia il da farsi.
    buona fortuna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina