1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. GiuliaG

    GiuliaG Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,

    E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero che mi vorrete dare una mano.
    Sono locatrice di un immobile ad uso commerciale, e ho purtroppo avuto varie discussioni con la parte conduttrice a proposito di danni per infiltrazioni dovuti a pesanti nevicare e forti temproali negli ultimi anni.
    Io ho sempre fatto regolare manutenzione del tetto, ma come vevendo in una citta' del nord dove spesso ci sono forti nevicate o comunque temporali per tanti giorni, ci sono state infiltrazioni e il conduttore mi ha speso chiesto danni che secondo me erano spropositati. Volevo chiedere come ci si comporta in queste situazioni, visto che la mia assicurazione dice di non coprire eventi straordinari come questi, e che comunque nessuna polizza mai lo fara'.
    Chi paga, e come si valuta l'entita' del risarcimento?

    Aggiungo che nel contratto c'e' una clausola in cui si dice che il conduttore ha preso visione dello stabile ed e' soddisfatto del suo stato, per cui esonera il locatore da responsabilita' di danni dovuti a rigurgito o infiltrazioni dovute ad eventi straordinari. Nonostante questo, abbiamo sempre dovuto pagare noi i danni. Ora i primi 6 anni del contratto scadono, ed il conduttore ci ha chiesto di abbassare il canone, cosa che saremmo anche disposti a concedere. I piu' pero' vogliono un nuovo contratto senza questa clausola, e noi ora non sappiamo se dire di si oppure cercare un nuovo inquilino...

    Grazie a tutti!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina