Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quale responsabilità in capo a:
1) amministratore condominiale
2) in capo ai proprietari dei singoli posti auto
3) in capo ai venditori dei singoli posti auto
nel caso di un garage sotterraneo sprovvisto di autorizzazione vigili del fuoco?
L'assicurazione paga comunque eventuali danni?
 
U

User_29045

Ospite
Quale responsabilità in capo a:
1) amministratore condominiale
2) in capo ai proprietari dei singoli posti auto
3) in capo ai venditori dei singoli posti auto
nel caso di un garage sotterraneo sprovvisto di autorizzazione vigili del fuoco?
L'assicurazione paga comunque eventuali danni?

La responsabilità, se il garage interrato è SPROVVISTO di autorizzazione vigili del fuoco, va ANALIZZATA CON CALMA. E provo a spiegarmi qui sotto.

1) Il venditore non poteva fare l'atto di vendita se non esisteva il C.P.I., a meno di una particolare situazione che si verifica quasi sempre: il venditore HA CHIESTO IL RILASCIO DEL C.P.I., e i vigili del fuoco SONO IN MORA, ossia hanno superato i tempi massimi per rilasciare tale certificato. In tale caso, ossia NELLE MORE DEL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI, è consentito comunque aprire l'autorimessa;

2) I proprietari dei singoli posti auto non hanno alcuna responsabilità del mancato rilascio del certificato di prevenzione incendi, e quindi POSSONO OCCUPARE E USARE L'AUTORIMESSA, a condizione che ci si trovi NELLE MORE DEL RILASCIO DEL C.P.I.; nel caso in cui invece i vigili abbiano ancora tempo per rilasciare tale certificato, NON E' CONSENTITO USARE L'AUTORIMESSA;

3) L'Amministratore di condominio deve vigilare affinché l'autorimessa venga usata o con un regolare C.P.I., oppure NELLE MORE DEL RILASCIO DEL C.P.I.

In sintesi:

- E' colpa dell'Amministratore se permette l'uso dell'autorimessa quando NON SI E' ANCORA NELLE MORE DEL RILASCIO DEL C.P.I.;

- E' colpa dei proprietari se usano l'autorimessa quando NON SI E' ANCORA NELLE MORE DEL RILASCIO DEL C.P.I.;

- E' colpa del venditore se effettua rogiti notarili quando NON SI E' ANCORA NELLE MORE DEL RILASCIO DEL C.P.I.
 
U

User_29045

Ospite
Nei rogiti notarili di compravendita, DA EFFETTUARSI ESCLUSIVAMENTE NELLE MORE DEL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI da parte dei Vigili del Fuoco, è INDISPENSABILE inserire una clausola simile alla seguente:

[... omissis ...] che è stato richiesto ai VV.FF . Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di NOME_CITTA' il Rilascio del Certificato Prevenzione Incendi in data DATA_DELLA_RICHIESTA, con protocollo numero NUMERO_DI_PROTOCOLLO, che permette, nelle more del rilascio del C.P.I., l'apertura dell'autorimessa.[DOUBLEPOST=1367315925,1367315724][/DOUBLEPOST]Per quanto riguarda la tempistica, il Comando dei VV.FF. dovrà esaminare il progetto entro 30 giorni, richiedendo eventualmente documentazione integrativa, pronunciandosi sulla conformità del progetto entro 60 giorni dalla data di presentazione.

FONTE: http://www.vegaengineering.com/news...ofondimento-sul-dpr-182011-n-151-nid1496.html[DOUBLEPOST=1367316004][/DOUBLEPOST]
L'assicurazione paga comunque eventuali danni?

L'assicurazione paga solo in questi due casi:

a) Si è in possesso del C.P.I.;
b) Sono stati effettuati i rogiti, ed è stata aperta l'autorimessa, nelle more del rilascio del C.P.I.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me si tratta di corresponsabilità, da un lato l'amministratore che deve provvedere alla messa a norma proponendo in assemblea l'argomento e dall'altra i condomini che devono approvare la delibera per la messa in sicurezza (CPI ora SCIA), per cui, sempre secondo il mio parere, l'amministratore sarà responsabile per la parte penale e i condomini per la parte civile.
http://www.high-rise-condominium.com/2011/09/prevenzione-incendi-cpi-scia-2011.html
 
U

User_29045

Ospite
A mio avviso, se sono stati fatti i rogiti NON NELLE MORE DEL RILASCIO DEL C.P.I., è un bellissimo caso particolare in cui la colpa è al 33,(3) % del venditore, al 33,(3) % dei proprietari (se usano i box auto ovviamente! Altrimenti no!), e del 33,(3) % dell'amministratore (se non diffida i proprietari che usano il box prima di essere nelle more del rilascio del C.P.I.).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Teoricamente senza una autorizzazione prevenzioni incendi o con una autorizzazione scaduta, l'immobile soggetto a tale disciplina perde l'agibilità con le conseguenze del caso che forse è quello che più importa a tutti.

Una autorizzazione, se vengono meno i presupposti che l'hanno procurata, può essere revocata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto