Eva Montanari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti! Sono nuova del forum, tanto piacere!
Avrei un quesito da porvi: ho una casa che sto affittando, un ragazzo interessato mi ha versato una mensilità per bloccarla. Mi ha fatto un bonifico in cui non c'è scritto nè caparra, nè cauzione.. ma "anticipo precontratto per il monolocale di via..."
considerate che avrebbe dovuto andare ad abitarci tra un mese e mezzo. sono passati 25 giorni da questo bonifico, periodo in cui tutto è rimasto così, cioè nessuna scrittura privata, nessun contratto, solo questo bonifico per bloccare la casa e infatti io non l'ho più mostrata a nessuno!
il ragazzo ha cambiato idea. chiede i soldi indietro... devo restituirgli tutto? devo tenermi i "25 giorni" perchècomuque in quel periodo io l'ho tenuta bloccata per lui?

ringrazio tutti!
 

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, a me tempo fa successe la stessa cosa ma al contrario, nel senso che ero io ad aver dato alla proprietaria un acconto per bloccare la casa. In seguito, dopo circa una settimana, io non potevo più prenderla per problemi subentrati dopo ma la proprietaria non mi diede indietro proprio nulla! in effetti ero io ad aver rinunciato all'affitto!
 

Eva Montanari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, capisco. peró non vorrei incorrere in problemi.. Da un punto di vista del buonsenso certo, ha rinunciato lui... però in tutto quel periodo ancora io non gli avevo portato il contratto...stavo aspettando gli ultimi giorni per fare tutto insieme: contratto, altra caparra e mese d'affitto. quindi non so quanto possa pretendere...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"Anticipo contratto per monolocale" e' sufficiente. Lei non deve restituire nulla perché è il giovane che non ha onorato la volontà espressa di prendere il monolocale in affitto"
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Legalmente non si dovrebbe restituire nulla, ma se il ragazzo è in buona fede, cioè ha avuto qualche problema per dover disdire la locazione, e tu ti senti un po' in debito con la tua coscienza... fate un accordo : META' PER CIASCUNO - Ad essere generosi non ci si pente mai. (mettendo tutto bene in chiaro per iscritto e firmato da entrambi )
 

Sissi86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, riprendo questo thread perchè mi è capitata una cosa analoga. Una coppia ha visto il mio appartamento per 2 volte e poi ha deciso di bloccare la casa versandomi un "acconto deposito cauzionale per locazione immobile" a mezzo bonifico, ma senza effettuare nessuna scrittura di accordo visto che comunque avremmo concluso a breve il contratto vero e proprio. Nei 20 giorni trascorsi dalle due visite, si sono definiti i vari aspetti contrattuali. Ieri ho mandato loro il contratto pronto per email, come da accordi, insieme ad altri documenti vari tra cui ad esempio la rendicontazione condominiale, e oggi mi avvisano che ci hanno ripensato, che non vogliono più stipulare il contratto e mi chiedono dunque la restituzione dell'acconto versatomi. A questo punto mi chiedo: è giusto che io glielo restituisca? mi hanno arrecato più di un danno: il blocco della casa per 20 giorni, e la perdita sicura di una mensilità. Grazie a chiunque mi saprà dare un consiglio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto