1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Eva Montanari

    Eva Montanari Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti! Sono nuova del forum, tanto piacere!
    Avrei un quesito da porvi: ho una casa che sto affittando, un ragazzo interessato mi ha versato una mensilità per bloccarla. Mi ha fatto un bonifico in cui non c'è scritto nè caparra, nè cauzione.. ma "anticipo precontratto per il monolocale di via..."
    considerate che avrebbe dovuto andare ad abitarci tra un mese e mezzo. sono passati 25 giorni da questo bonifico, periodo in cui tutto è rimasto così, cioè nessuna scrittura privata, nessun contratto, solo questo bonifico per bloccare la casa e infatti io non l'ho più mostrata a nessuno!
    il ragazzo ha cambiato idea. chiede i soldi indietro... devo restituirgli tutto? devo tenermi i "25 giorni" perchècomuque in quel periodo io l'ho tenuta bloccata per lui?

    ringrazio tutti!
     
  2. syraka

    syraka Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, a me tempo fa successe la stessa cosa ma al contrario, nel senso che ero io ad aver dato alla proprietaria un acconto per bloccare la casa. In seguito, dopo circa una settimana, io non potevo più prenderla per problemi subentrati dopo ma la proprietaria non mi diede indietro proprio nulla! in effetti ero io ad aver rinunciato all'affitto!
     
  3. Eva Montanari

    Eva Montanari Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Si, capisco. peró non vorrei incorrere in problemi.. Da un punto di vista del buonsenso certo, ha rinunciato lui... però in tutto quel periodo ancora io non gli avevo portato il contratto...stavo aspettando gli ultimi giorni per fare tutto insieme: contratto, altra caparra e mese d'affitto. quindi non so quanto possa pretendere...
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    "Anticipo contratto per monolocale" e' sufficiente. Lei non deve restituire nulla perché è il giovane che non ha onorato la volontà espressa di prendere il monolocale in affitto"
     
  5. AZALEA

    AZALEA Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Legalmente non si dovrebbe restituire nulla, ma se il ragazzo è in buona fede, cioè ha avuto qualche problema per dover disdire la locazione, e tu ti senti un po' in debito con la tua coscienza... fate un accordo : META' PER CIASCUNO - Ad essere generosi non ci si pente mai. (mettendo tutto bene in chiaro per iscritto e firmato da entrambi )
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina