Buongiorno
vorrei informazioni sui tempi di restituzione di una caparra confirmatoria per l'acquisto di un appartamento che, a 1 settimana dal rogito, si è scoperto che è gravato da ipoteca. Nel compromesso è scitto che mi sarei impegnato ad acquistare il bene solo se libero da gravami, vincoli ...etc etc.
Grazie
Massimo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' prassi, consolidata, che all'atto Notarile il venditore arrivi con documentazione bancaria di estinzione del mutuo, e con l'iter avviato di cancellazione dell'ipoteca. In tal caso tutto sarebbe nella norma. Qualora, il tuo Notaio, accertasse che nelle ore immediatamente antecedenti all'atto, l'ipoteca non fosse stata tolta, o avviato l'iter di cancellazione, tu farai verbalizzare dal Notaio la situazione e avrai un documento più che valido per impugnare gli accordi e quindi passare alla richiesta della restituzione del doppio della caparra.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Grazie della sollecita risposta, fin qui tutto ok ma entro quanto tempo (se ci sono termini di legge previsti) il venditore dovrà restituirmi il doppio della caparra versata.?
Grazie
Massimo

gli devi mandare una raccomandata A/R con la richiesta del doppio della caparra per inadempienza da parte sua dandogli un tempo max.
se non ti paga....................contatta un avvocato e vedrai che ti paga.
 

raflomb

Membro Assiduo
Ti preoccupi della caparra quando ancora non ci sono le condizioni per richiederla, forse non sei più interessato all'acquisto del bene?
In quanto se lo fossi ci sono modalità e termini per eventualmente ottenere la cancellazione dell'ipoteca, una di queste è destinare parte del prezzo che dovrai pagare al venditore alla banca ipotecaria per ottenere la cancellazione.
 
Non è che non sono + interessato all'acquisto del bene ma, a quanto riferitomi dal notaio, il tipo di ipoteca che grava sull'appartamento, non è facile da togliere in quanto si tratta di ipoteca del terreno dove è stata costruita la palazzina e la banca è la Merryl Lynch. Quindi non posso aspettare troppo tempo, i soldi dati mi servono per darli in anticipo per un altro immobile.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto