1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massimo di giannantonio

    massimo di giannantonio Nuovo Iscritto

    Buongiorno
    vorrei informazioni sui tempi di restituzione di una caparra confirmatoria per l'acquisto di un appartamento che, a 1 settimana dal rogito, si è scoperto che è gravato da ipoteca. Nel compromesso è scitto che mi sarei impegnato ad acquistare il bene solo se libero da gravami, vincoli ...etc etc.
    Grazie
    Massimo
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E' prassi, consolidata, che all'atto Notarile il venditore arrivi con documentazione bancaria di estinzione del mutuo, e con l'iter avviato di cancellazione dell'ipoteca. In tal caso tutto sarebbe nella norma. Qualora, il tuo Notaio, accertasse che nelle ore immediatamente antecedenti all'atto, l'ipoteca non fosse stata tolta, o avviato l'iter di cancellazione, tu farai verbalizzare dal Notaio la situazione e avrai un documento più che valido per impugnare gli accordi e quindi passare alla richiesta della restituzione del doppio della caparra.
     
    A massimo di giannantonio piace questo elemento.
  3. massimo di giannantonio

    massimo di giannantonio Nuovo Iscritto

    Grazie della sollecita risposta, fin qui tutto ok ma entro quanto tempo (se ci sono termini di legge previsti) il venditore dovrà restituirmi il doppio della caparra versata.?
    Grazie
    Massimo
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    gli devi mandare una raccomandata A/R con la richiesta del doppio della caparra per inadempienza da parte sua dandogli un tempo max.
    se non ti paga....................contatta un avvocato e vedrai che ti paga.
     
    A massimo di giannantonio piace questo elemento.
  5. massimo di giannantonio

    massimo di giannantonio Nuovo Iscritto

  6. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Ti preoccupi della caparra quando ancora non ci sono le condizioni per richiederla, forse non sei più interessato all'acquisto del bene?
    In quanto se lo fossi ci sono modalità e termini per eventualmente ottenere la cancellazione dell'ipoteca, una di queste è destinare parte del prezzo che dovrai pagare al venditore alla banca ipotecaria per ottenere la cancellazione.
     
  7. massimo di giannantonio

    massimo di giannantonio Nuovo Iscritto

    Non è che non sono + interessato all'acquisto del bene ma, a quanto riferitomi dal notaio, il tipo di ipoteca che grava sull'appartamento, non è facile da togliere in quanto si tratta di ipoteca del terreno dove è stata costruita la palazzina e la banca è la Merryl Lynch. Quindi non posso aspettare troppo tempo, i soldi dati mi servono per darli in anticipo per un altro immobile.
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina