1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    l'inquilino è andato via il 4 di ottobre alla scadenza del contratto ma non mi ha ancora restituito le chiavi dell'alloggio,è praticamente sparito, considerando che ho ancora in mano la caparra dell'alloggio e che è un mio diritto rientrare in possesso delle chiavi per poter riaffittare l'alloggio come mi devo comportare?
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hai in mano almeno una formale disdetta dell'inquilino con la quale dichiara di lasciare i locali liberi da persone e cose il giorno X ?
    In teoria dovresti rintracciarlo per farti consegnare le chiavi verificando insieme i locali e pretendendo il pagamento del canone fino alla data in cui te le consegna.
    La cauzione andrebbe restituita solo in seguito, trattenendo da essa eventuali costi per il ripristino di danni arrecati ai locali ed eventuali canoni non pagati.
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Esatto, dovremmo capire se ha lasciato la casa per cessata locazione, ha dato disdetta, siete arrivati alla cessazione in maniera consensuale? O è partito per un lungo viaggio?
    Se la situazione è consensuale e chiara, puoi anche cambiare le serrature, € 120 € e accedi alla tua proprietà.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Art. 1591 c.c.
    Il conduttore è tenuto a pagare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno.
    saluti
    jerry48
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Siccome sono famosi gli ex conduttori che pagano per i ritardi di consegna chiavi, se hai tutte le carte in regola e una vaga possibilità di rilocare, riprenditi l'immobile e dalla cauzione detrai il costo cambio serratura.
     
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    E' sempre consigliabile cambiare la serratura in questi casi.;)
     
  7. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Credo che la domanda da porsi sia un'altra: L'ex conduttore ha svuotato l'appartamento?

    Perché se non l'ha fatto la faccenda si complica non poco!
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Esatto, perché se l'appartamento non è vuoto significa che egli non è affatto andato via, anche se materialmente non c'è più.
    Qualora decidessi di cambiare la serratura potrai, a tuo rischio e pericolo, far portare ciò che è rimasto nell'appartamento in un deposito avvertendo l'ex inquilino di quanto sopra tramite raccomandata e ventilandogli che dalla caparra in tuo possesso detrarrai le spese di trasloco, quelle di custodia e quelle per il cambio di serratura.
    Sempre che tu sia in possesso di una disdetta formale dell'inquilino con un termine preciso, cosa che ancora non sappiamo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina