ogpls

Membro Attivo
l'inquilino è andato via il 4 di ottobre alla scadenza del contratto ma non mi ha ancora restituito le chiavi dell'alloggio,è praticamente sparito, considerando che ho ancora in mano la caparra dell'alloggio e che è un mio diritto rientrare in possesso delle chiavi per poter riaffittare l'alloggio come mi devo comportare?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai in mano almeno una formale disdetta dell'inquilino con la quale dichiara di lasciare i locali liberi da persone e cose il giorno X ?
In teoria dovresti rintracciarlo per farti consegnare le chiavi verificando insieme i locali e pretendendo il pagamento del canone fino alla data in cui te le consegna.
La cauzione andrebbe restituita solo in seguito, trattenendo da essa eventuali costi per il ripristino di danni arrecati ai locali ed eventuali canoni non pagati.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Esatto, dovremmo capire se ha lasciato la casa per cessata locazione, ha dato disdetta, siete arrivati alla cessazione in maniera consensuale? O è partito per un lungo viaggio?
Se la situazione è consensuale e chiara, puoi anche cambiare le serrature, € 120 € e accedi alla tua proprietà.
 
J

JERRY48

Ospite
Art. 1591 c.c.
Il conduttore è tenuto a pagare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l'obbligo di risarcire il maggior danno.
saluti
jerry48
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Siccome sono famosi gli ex conduttori che pagano per i ritardi di consegna chiavi, se hai tutte le carte in regola e una vaga possibilità di rilocare, riprenditi l'immobile e dalla cauzione detrai il costo cambio serratura.
 

ergobbo

Membro Attivo
Credo che la domanda da porsi sia un'altra: L'ex conduttore ha svuotato l'appartamento?

Perché se non l'ha fatto la faccenda si complica non poco!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che la domanda da porsi sia un'altra: L'ex conduttore ha svuotato l'appartamento?

Perché se non l'ha fatto la faccenda si complica non poco!

Esatto, perché se l'appartamento non è vuoto significa che egli non è affatto andato via, anche se materialmente non c'è più.
Qualora decidessi di cambiare la serratura potrai, a tuo rischio e pericolo, far portare ciò che è rimasto nell'appartamento in un deposito avvertendo l'ex inquilino di quanto sopra tramite raccomandata e ventilandogli che dalla caparra in tuo possesso detrarrai le spese di trasloco, quelle di custodia e quelle per il cambio di serratura.
Sempre che tu sia in possesso di una disdetta formale dell'inquilino con un termine preciso, cosa che ancora non sappiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto