1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pro2me

    pro2me Membro Attivo

    desideravo sapere se esiste una normativa nazionale che regolarizza la gestione della rete idrica e in particolare a chi spetta la manutenzione e riparazione di eventuali perdite nella condotta - grazie per una eventuale risposta - d.te S. Scalone
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    A pro2me piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sino al contatore gli interventi e le riparazioni sono a carico della Società che gestisce il servizio.
    Gli interventi a valle del contatore sono a carico dell' utente.

    Con la Legge 26 marzo 2010, n. 42, (Gu 27 marzo 2010 n. 72 ):Conversione del Dl 2/2010 recante interventi urgenti concernenti enti locali e Regioni vengono aboliti gli A.T.O. entro 1 anno dalla entrata in vigore, come recita l' Articolo 1: Interventi urgenti sul contenimento delle spese negli enti locali al comma 1-quinquies." All'articolo 2, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, dopo il comma 186, è inserito il seguente: "186-bis. Decorso un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono soppresse le Autorità d'ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni. Decorso lo stesso termine, ogni atto compiuto dalle Autorità d'ambito territoriale è da considerarsi nullo. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, le Regioni attribuiscono con legge le funzioni già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Le disposizioni di cui agli articoli 148 e 201 del citato decreto legislativo n.152 del 2006 sono efficaci in ciascuna Regione fino alla data di entrata in vigore della legge regionale di cui al periodo precedente. I medesimi articoli sono comunque abrogati decorso un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge"."
    Ambito Territoriale Ottimale - Wikipedia
    :daccordo:
     
  4. pro2me

    pro2me Membro Attivo

    giudico utile la risposta in quanto in tutto il territorio nazionale tale è il comportamento - il problema è farlo capire ai sig.ri tecnici del comune in cui vivo; mostrar loro una norma legislativa che attesti la competenza fino al contatore delle manutenzioni e riparazioni nella rete idrica . Il fatto è che da più di qualche mese hanno scavato il tubo rotto è molto prima del contatore (nella sede stradale) se ne sono andatri e hanno lasciato tutto aperto causando l'ostruzione della strada e impedendo di poter entrare nel garage - distintamente S. Scalone
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina