1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pelizzari

pelizzari Nuovo Iscritto

devo mettere una rete finta di foglie spesse su una rete metallica che delimita un confine ma l altro proprietario non vuole perche gli porto via la luce il sole e l aria io cosa posso fare per non vedere piu' il suo giardino grazie

2. giunchiglia

giunchiglia Membro Attivo

Secondo me il confine può configurarsi anche in un muro.... quindi l'ombra è permessa. ciao

A Luigi Barbero piace questo elemento.
  3. Alessia Buschi

Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

Professionista
    Concordo, infatti anzichè della rete ci fosse stato un muro come confine, l'ombra ce l'avrebbe comunque, mi pare strano che non voglia, bisogna vedere quanto sia alta la rete di confine, perchè credo che ci siano dei limiti di altezza.

4. istrice

istrice Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Qualsiasi " divisione " di confine ha il limite di mt.2,5,ma è leggittimo mettere ombreggianti o foglie sintetiche senza problemi, l'unica obiezione potrebbe essere di non appoggiarsi alla rete esistente se non è di tua proprietà.

A mao piace questo elemento.
  5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Che dimensioni ha la rete?

6. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quoto Istrice.

7. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

Mi associo alla richiesta di Jac0, che dimensioni ha la rete?

8. mtr

mtr Membro Attivo

Per prima cosa faccio notare il diritto aria&luce sancito dal codice civile (non ricordo l'articolo, ma si consulta velocemente), al quale il vicino ha diritto -basta che pensi 'se succeddesse a me?'.
    In secondo luogo una recinzione di norma è regolata dai Regolamenti Edilizi Comunali, dunque è necessario che tu prenda visione di qs documento.
    Le osservazioni sul fatto 'se ci fosse stato..' non hanno valore, perchè è lo stato di fatto -se non reslizzato abusivamente- ad avere valore, non i 'se' e 'ma'.

9. istrice

istrice Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ombreggiante

Salvo indicazioni per vincoli comunali, potresti anche edificare un muro frapponendo un foglio di carta al muretto del vicino. Esperienza diretta !!!!ho collocato una recinzione di 18.00 mt alta 2.00 mt di pannelli di legno e costruito un muretto in cemento armato a ridosso del muretto del vicino , il tutto con progetto e concessione edilizia trattandosi di edificazione . (stesso problema). verifica solo disposizioni comunali.Ma se la rete di appoggio è tua non serve altro.

10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Ri-quoto istrice, nonché Alessia. Mtr, mi permetto farti osservare che, forse, sei un pò troppo aggressivo.

11. salvo cervino

Un saluto circolare, e allora pellizzari che dimensioni ha questa rete??

12. mtr

mtr Membro Attivo

Aggressiva per avere espresso il mio punto di vista? Vorrei solo che non venisse 'consigliato' alcunchè di scorretto o inesatto, e ancor meno senza provare a mettersi nei panni altrui.
    Se aggiungo un bacino sono meno aggressiva?

13. salvo cervino

Mtr - piano con queste effusioni Luigi è un soggetto sensibile e potrebbe immaginare chi sa quali scenari e in queste notti di agosto....... Poi per evitare qualche richiamo dal Guradiano torno all'argomento ed esprimo il mio pensiero alla dolce MTR, al confine si può erigere una recinzione, che io sappia, un muro un diaframma che non per forza deve essere di mattoni. Mi rifaccio a quanto prima detto da Alessia Bruschi e da Istrice. Un saluto a tutta la congreca e scaviamo che l'argomento è interessante e credo che coinvolga molta più gente di quanto si pensi.

Aggiunto dopo 1 minuti...

PS: allora pellizzeri le dimensioni di questa rete?

A kenzen piace questo elemento.
  14. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Cara mtr,:confuso:il bacino lo gradirei. Mia moglie un pò meno....Forse ho sbagliato a definirti aggressiva, vista l'offerta velata (bacino) dovrei dire: sanguigna?:^^: Non te la prendere. Amo scherzare:daccordo:
    Per l'argomento della discussione invece resto dell'opinione che il nostro amico ha tutto il diritto di mettere la rete ombreggiante sulla rete di recinzione, sia se di sua esclusiva proprietà, sia se in comunione con il vicino, il quale ha diritto all'aria (e chi gliela nega?) che alla luce (per forza arriva da "quella rete"?) Ma io ho diritto alla privacy. Quale dei due diritti è il più protetto?
    Grazie ancora a Salvo per la difesa d'ufficio:ok:

15. mtr

mtr Membro Attivo

Deformazione professionale?
    La mia norma è scontrarmi con le '.norme, applicate all'edilizia -sono architetto.
    Dunque non parlo per spegnere i sogni, ma per conoscenza.
    Perciò probabilmente sono sbrigativa e piuttosto perentoria: perentoria è la norma, che vieta a chicchessia azioni unilaterali.
    Ciao Salvo e Luigi, siete simpatici!

Aggiunto dopo 1...

...mica era diretto a tua moglie, il bacino!

A salvo cervino e piace questo messaggio.
  16. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    L'ho capito che il bacino era per me. Ma è mia moglie che è gelosissima.....

17. mtr

mtr Membro Attivo

..e ha ragione, se accetti bacini dalle sconosciute!

18. pelizzari

pelizzari Nuovo Iscritto

scusate la rete finta di foglioline finte e' di 1,5 di h piu' lo zoccolo di cemento di circa 50 cm grazie a tutti perlizzari

19. mtr

mtr Membro Attivo

Scherzi a parte, leggi sul serio il regolamento edilizio, probabile lo trovi in rete sul sito del Comune. Le recinzioni sono regolamentate -generalmente.

20. salvo cervino

Grazzzie per la simpatia mtr, ma a questo punto debbo mio malgrado richiamare Luigi ""non puoi spaventarmi le ragazze, già ce ne sono poche tu affondi non é possibile"" MTR debbo contestarti un'aggravante oltre a essere donna delle parti di Genova, il che non depone bene (pensando a qualche politico), sei ancor peggio "ARCHITETTO". Pazienza nessuno è perfetto e poiché noi di propit siamo infinitamente buoni ....ecc..... ti vogliamo bene lo stesso e senza ALLARGARCI TROPPO diciamo che c i piace la tua compagnia. Poi aquella del diritto all'aria ce la spieghi meglio e con dovizia di particolari.
    Un saluto circolare
    Salvo

Aggiunto dopo 1...

X MTR Ho visto che sei in linea allora che fai leggi e non favelli?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina