1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. miosotis

miosotis Membro Junior

Dopo la morte di entrambi i genitori uno dei miei due fratelli ha chiesto all'altro se voleva vendergli la sua quota dell'immobile, ma dietro un compenso irrisorio, non perchè non avesse a disposizione la cifra, anzi...non ci ha fatto ritrovare un centesimo di quanto avevano i genitori, così mio fratello ha deciso di vendere la sua quota a me.
    Nell'atto di compravendita risulta anche mio marito, che per certe ragioni ha chiesto di rientrare e tutto questo davanti ad un notaio, in forma regolarissima.L'atto è stato registrato.
    Poi, però, veniamo a sapere, per caso, che la cosa non era tanto lineare. Sono passati due anni da allora, volevo sapere se c'è qualcuno che può dirmi con sicurezza se dopo due anni mio fratello( che adesso minaccia e ci ricatta per ogni minima cosa di fare quello che si chiama "retratto successorio")può ancora avanzare pretese di prendersi la quota di mio marito attraverso una causa di divisione.Mi pare d'aver letto, ma chissà se è una fonte giusta, che aveva tempo un anno, dopodichè non era più possibile. Attendo notizie.
    Grazie
    Miosotis

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Il tutto è regolato dall'art. 732 c.c. :
    Diritto di prelazione e alienazione quota verso terzi.

Hai notificato a tuo fratello il suo diritto di prelazione (meglio se fosse stato scritto), ma è marginale, in quanto per far valere il suo diritto sono trascorsi 2 mesi e non si è opposto.

Può appellarsi al "retratto successorio", qualora la quota sia stata venduta a "estranei" ( si prescrive in 10 anni) e che duri ancora lo stato di comunione ereditaria.

Non è considerato "estraneo" ovviamente l'erede legittimo, o chi partecipa, - in qualità di veste, quindi, anche il legatario - all'eredità di cui la quota faccia parte, ma nemmeno colui che sia legato da parentela con i coeredi del de cuius. Sempre art. 732 c.c.

saluti
    jerry48

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quale sarebbe il grado di parentela del coniuge terzo acquirente (il marito di Miosotis) con Miosotis?

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Allora, ho cercato di spiegare, secondo l'art. 732 c.c. che non si può applicare il retratto successorio, in quanto la vendita non è stata fatta a terzi estranei (non coeredi). L'acquisto è stato fatto da un coerede e dal marito, il quale, essendo tale non può essere considerato estraneo.
    E nulla può eccepire il fratello di miosotis.
    saluti
    jerry48

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io invece ho cercato di fare capire che tra i coniugi non esiste nessun vincolo di parentela.

6. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Mettetevi d'accordo e poi decidete per il meglio consigliando ad hoc il .... fiore pescarese.:applauso:

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

C'è solo il rapporto di coniugio (art. 143 e segg. c.c.)
    saluti
    jerry48

Beh, ErLupacchioto: deciditi, sponda destra o sinistra?
    (Io sono della destra):sorrisone:
    saluti
    jerry48

8. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Giuridicamente, i cognati (è questo il caso) diventano parenti, meglio definiti: "affini".

9. miosotis

miosotis Membro Junior

Il fatto è che sul codice civile questa notizia non l'ho trovata:riguardo il tempo passato il quale non si può fare più ricorso. Un avvocato mi ha detto che bastava un anno. Però, a volte gli avvocati sbagliano, così mi sono avventurata in una ricerca personale.

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

leggi tutto
    attenzione però al mio post

http://www.iussit.eu/download/DIsa.Retratto.successorio.ott11.pdf

saluti
    jerry48

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

:ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina