1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gymmy

    gymmy Ospite

    Salve a tutti....
    Ho comprato un box auto ben 5 anni fà,ma con un errore sui dati catastali,più precisamente riguardante il sub..
    Avrei bisogno di fare una rettifica dell'atto,ma non riesco a rintracciare il vecchio proprietario....
    Come si potrebbe procedere in questi casi?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se hai comprato da un privato, mi è difficile ravvisare estremi risarcitori. Per ovviare alla errata attribuzione del SUB, il tuo Geometra di fiducia, potrà assisterti senza ricorrere al venditore.
     
  3. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Confermo quanto detto da Adriano, per quanto riguarda il Catasto è prevista la possibilità di rettificare sia i dati catastali in senso stretto (zona censuaria, foglio, particella, sub), sia la toponomastica (nome della via, numero civico, edificio, scala, interno); naturalmente tali variazioni sono consentite previo modifica del titolo di proprietà. Se ho ben capito, chiedi anche come rettificare l'atto notarile in caso di irreperibilità del venditore e vecchio proprietario, credo che questo sia un aspetto meramente legale al qual non so rispondere; ipotizzo però che trattandosi di errata attribuzione di un subalterno, sia sufficiente dimostrare l'errore tramite la presentazione di una planimetria con tutti i box e i relativi subalterni e una perizia che attesti il tuo possesso del box in oggetto e non un altro.
     
  4. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Prova a sentire dal notaio che ha stipulato l'atto.

    L'errore da chi dipende ?

    Silvana
     
  5. gymmy

    gymmy Ospite

    Questo errore sembrerebbe causato da una divisione del sub,prima di fare l'atto...
    Praticamente,il costruttore ha autorizzato l'inquilino del piano di sopra a realizzare una scala in un vuoto tecnico alle spalle del mio box e sembrerebbe che questa divisione sia dovuta a questo...
    Faccio presente che sono in possesso di una relazione tecnica di un tecnico mandato dalla banca che attesta che il numero del sub è quello sull'atto,redatta parecchio tempo prima della data del rogito...
    La scala è stata realizzata ancor prima di questa relazione,non si capisce come mai si sono ricordati di dividere il sub dopo tutto questo tempo.
    Preciso che comunque il sub creato è rimasto intestato al costruttore anche se utilizzato dall'inquilino del piano di sopra.
    Grazie per le risposte precedenti.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina