Gin03

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni che studia fuori casa, pertanto ho firmato un contratto di locazione di dieci mesi (settembre/giugno 2014). Purtroppo oggi mi hanno informata che per poter ricevere la borsa di studio (unica mia fonte di sostentamento) dovrei avere un contratto di dieci mesi, a partire da ottobre però. Vorrei chiedervi se è possibile fare una rettifica del contratto, cambiando il periodo da settembre-giugno a ottobre-luglio e se bisogna pagare la registrazione da capo. Ho chiamato i miei proprietari di casa che, sono sembrati poco sensibili alle mie problematiche e per di più mi hanno detto che hanno già inserito sulla dichiarazione dei redditi che il contratto parte da settembre. Vi prego, ditemi come posso fare, sono ignorante in materia. Grazie dell'attenzione.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unica cosa potrebbe essere quella di rettificare il contratto di locazione, fermo restando la disponibilità del locatore. Da quello che hai riferito, però sono insensibili, ed oltretutto ti hanno detto una bugia. Infatti, i canoni di locazione si inseriscono nella dichiarazione dei redditi dell'anno di competenza. Quindi i canoni percepiti da settembre a dicembre 2013, dovranno essere dichiarati con il mod.730 o Unico nel 2014, e non possono essere inseriti prima. Prova a parlare di persona con i locatori.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dopo quello che ti a suggerito celefini, vai all'Agenzia delle Entrate con copia del contratto e fai la variazione anche se i locatori sono restii
 

Gin03

Nuovo Iscritto
Conduttore
Intanto, vi ringrazio per le risposte. Oggi ho parlato con i miei locatori e questo fine settimana s'informeranno sul da farsi. Ho provato a documentarmi per conto mio e pare che possa provare a fare o un'integrazione del mese di luglio (posso anche fare un contratto di 11 mesi per la borsa di studio, l'importante è che da ottobre siano 10 mesi). Spero per il meglio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto