leobil

Membro Ordinario
Buon pomeriggio,
agli inizi di Giugno ho dato in affitto un appartamento.
Sui contratti di locazione, con la nuova legge, devono essere riportati anche i dati catastali dell'immobile.
Ho registrato il contratto all'Agenzia delle Entrate ma solo oggi mi sono resa conto che ho sbagliato ad indicare il numero del subalterno...cosa devo fare per rettificare e quindi correggere l'errore?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prova a chiedere all'Agenzia delle Entrate, potrebbe bastare un'appendice al contratto registrato, nella quale, si va a dichiarare, che per mero errore formale, è stato erroneamente indicato un subalterno, diverso da quello dell'immobile effettivamente locato. Come prova potrebbe anche essere la diversa rispondenza dei numeri civici tra quello erroneamente indicato e quello effettivamente locato.
 

leobil

Membro Ordinario
Grazie per la risposta.

Per l'atto di rettifica occorre compilare un modulo o scrivere da me una dichiarazione a mò di autocertificazione dove dichiaro sotto la mia responsabilità che....? bisogna che ci alleghi anche qualcosa o basta la mia parola?

Grazie:fiore:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco come dovresti, scrivere l'atto di rettifica :
All'Agenzia delle Entrate di -----------------

Il sottoscritto, Tal dei Tali, nato a Canicattì il 01/01/1954, ivi residente, in Via dei Gigli , 53 cod. fiscale %%%%%%%%, in in data %%%%, ha registrato presso codesto ufficio un contratto di locazione rubricato al n.666666 /88 in data ---------
Con la presente, comunica a codesta Agenzia, che per un mero errore formale, è stato indicato nel contratto sopra citato, l'immobile dato in locazione con il subalterno n. 3, mentre lo stesso come da visura catastale allegata, risulta il subalterno n.4, e l'immobile locato, viene meglio identificato con il numero civico , n. 55, mentre il subalterno erroneamente indicato, è identificato al n. 53.
Distinti saluti

Allegato certificato catastale

Consegna il tutto all'Agenzia delle Entrate, e forse ti chiederanno di farla in bollo, e non so se ci sono dei diritti di segrateria da pagare.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
nell'atto di rettifica è necessario l'interevnto del locatario e la sua sottoscrizione. l'atto deve essere in bollo e va registrato pagando la tassa fissa di € 67 con f23.
Ecco come dovresti, scrivere l'atto di rettifica :
All'Agenzia delle Entrate di -----------------

Il sottoscritto, Tal dei Tali, nato a Canicattì il 01/01/1954, ivi residente, in Via dei Gigli , 53 cod. fiscale %%%%%%%%, in in data %%%%, ha registrato presso codesto ufficio un contratto di locazione rubricato al n.666666 /88 in data ---------
Con la presente, comunica a codesta Agenzia, che per un mero errore formale, è stato indicato nel contratto sopra citato, l'immobile dato in locazione con il subalterno n. 3, mentre lo stesso come da visura catastale allegata, risulta il subalterno n.4, e l'immobile locato, viene meglio identificato con il numero civico , n. 55, mentre il subalterno erroneamente indicato, è identificato al n. 53.
Distinti saluti

Allegato certificato catastale

Consegna il tutto all'Agenzia delle Entrate, e forse ti chiederanno di farla in bollo, e non so se ci sono dei diritti di segrateria da pagare.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
nell'atto di rettifica è necessario l'interevnto del locatario e la sua sottoscrizione. l'atto deve essere in bollo e va registrato pagando la tassa fissa di € 67 con f23.
Ecco come dovresti, scrivere l'atto di rettifica :
All'Agenzia delle Entrate di -----------------

Il sottoscritto, Tal dei Tali, nato a Canicattì il 01/01/1954, ivi residente, in Via dei Gigli , 53 cod. fiscale %%%%%%%%, in in data %%%%, ha registrato presso codesto ufficio un contratto di locazione rubricato al n.666666 /88 in data ---------
Con la presente, comunica a codesta Agenzia, che per un mero errore formale, è stato indicato nel contratto sopra citato, l'immobile dato in locazione con il subalterno n. 3, mentre lo stesso come da visura catastale allegata, risulta il subalterno n.4, e l'immobile locato, viene meglio identificato con il numero civico , n. 55, mentre il subalterno erroneamente indicato, è identificato al n. 53.
Distinti saluti

Allegato certificato catastale

Consegna il tutto all'Agenzia delle Entrate, e forse ti chiederanno di farla in bollo, e non so se ci sono dei diritti di segrateria da pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto