MaXiM76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a voi =) scrivo per delle delucidazioni riguardanti la seguente situazione.
Nell'anno 2003, in seguito alla morte di mio padre procedo alla successione dei suoi beni; solo oggi nel 2015 in occasione della vendita di uno dei beni oggetto di successione mi accorgo che a suo tempo uno dei cespiti fu indicato con un numero di sub erroneo...fu scritto sub 6 in luogo di sub 12...
Come posso procedere alla necessaria correzione? Posso procedere personalmente oppure ho bisogno dell'ausilio di un tecnico? Ed in tale ipotesi a quanto ammonta l'intera operazione...?
Grazie mille per gli eventuali contributi che darete.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non hai alternative a presentare una successione a rettifica, che potesti compilare tu. Successivamente dovrai procedere alla domanda di voltura da presentare in catasto. Il costo totale dell'intera operazione è di circa 800, 900 €, esclusi eventuali onorari.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a parte la rettifica, verifica che non sia stata fatta una voltura al bene di altri (il sub 6), in questo caso dovrai anche fare una nuova voltura di rettifica di quella fatta asuo tempo, senti anche il catasto
 

MaXiM76

Membro Attivo
Proprietario Casa
se può esser utile aggiungo che il cespite che andrebbe inserito in successione (quello con il sub corretto) al posto di quello con il sub sbagliato ha la medesima categoria catastale ma un aliquota minore...
 

griz

Membro Storico
Professionista
è irrilevante il valore del bene, dovresti eventualmente aggiornare e integrare le imposte versate ma non sarà il tuo caso, il problema non è lì
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non è nulla di particolarmente difficile, devi solo conoscere come si gestiscono le banche dati dell'Agenzia delle Entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto