franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve vorrei porre un quesito. Abito in un supercondominio di circa150 case dove le spese condominiali sono ripartite tra i condomini in proporzione alla superfice dei lotti dei terreni a prescindere se siano edificati o no. Ultimamente una trentina di proprietari hanno segnalato che le superfici attribuite non sono esatte per cui in una assemblea straordinaria abbiamo deliberato di dare incarico a un geometra di verificare tutte le proprietà basandosi sulle visure al catasto e in alcuni casi ai contratti di acquisto dato che vi erano porzioni di particelle da suddividere in modo da stilare una tabella delle superfici esatta. In effetti il geometra ha trovato degli sbagli sia nei lotti dei condomini che lamentavano un eccesso di superfice di quella attribuita per cui pagano di più del dovuto ma anche di condomini che hanno attribuito una superfice minore per cui pagano meno del dovuto. La domanda è questa, al termine del lavoro del geometra avremo una tabella delle superfici esatta per calcolare i giusti oneri condominiali futuri, ma l'amministratore dovrà anche calcolare i crediti e riconoscerli ai condomini che pagavano di più e i debiti di chi pagava di meno dei rendiconti passati già approvati con la tabella sbagliata e se si quanti anni indietro dovrà andare??? c'è un termine di prescrizione sia dei crediti che dei debiti?? inoltre si dovrà passare per un assemblea straordinaria per ratificare il lavoro del geometra anche se si basa su visure catastali per cui insindacabili???grazie
 
U

User_29045

Ospite
L'attuale tabella è contrattuale, e come tale, vista e accettata da tutti in quanto facente parte e richiamata dal rogito notarile di acquisto di ogni singolo proprietario.

I nuovi valori millesimali avranno efficacia quando il Geometra avrà finito il suo lavoro, quando la tabella verrà presentata in Assemblea, quando verrà votata a maggioranza, e quando verrà messa a verbale come nuova tabella contrattuale di riferimento.

"Chi ha avuto, ha avuto, e chi ha dato ha dato".
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.......dare incarico a un geometra di verificare tutte le proprietà basandosi sulle visure al catasto.......

.........il lavoro del geometra anche se si basa su visure catastali per cui insindacabili???
Definire o qualificare "insindacabili" delle deduzioni tratte da visure catastali è pretestuoso.
Il catasto non è mai comprovante, poi a rincarare la dose in merito alle superfici di lotti molto spesso sono indicate sia le superfici reali sia quelle catastali ad evidenziare che sul posto è rilevabile una superfice reale/concreta che è differente da quella che risulta catastalmente.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie delle risposte ma credo se catastalmente risulta una superfice dovrebbe essere il proprietario a dimostrare la reale superfice per questo motivo l'amministratore intende mandare a tutti il lavoro terminato prima dell'assemblea straordinaria per gli eventuali rilievi da parte dei condomini. A quanto affermato da "possessore" le tabelle hanno valore dalla delibera e non hanno effetto retroattivo ho capito bene?????
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
le tabelle, o la loro rettifica, devono essere approvate dall'assemblea.....fin qui non ci piove
in merito al mal tolto credo che solo un azione di recupero in cui si chiama in causa un giudice possa trovare applicazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il problema è quello di accertare le reali superfici delle abitazioni e dei cortili è opportuno verificarle con misure reali non catastali. Le prime sono prese direttamente e salvo errori sono reali, le altre sono generalmente determinate graficamente avvalendosi anche delle tolleranze catastali, talvolta incredibili per problematiche legate al sistema.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A quanto affermato da "possessore" le tabelle hanno valore dalla delibera e non hanno effetto retroattivo ho capito bene?????

Corretta la risposta di @possessore.
La Tabella è e rimane valida finché non viene approvata quella nuova.
Per l'approvazione basta la maggioranza "classica" ...chi non concorda dovrà contestare davanti ad un Giudice.

Quanto alle differenze determinatesi nei conteggi precedenti sempre la maggioranza potrebbe votare il ricalcolo per soddisfare chi ha pagato oltre il dovuto onde evitare azioni per indebito arricchimento ma considerato che:
-esiste prescrizione (5 od al più 10 anni)
-dovrebbero passare prima in "mediazione" e comunque vi sarà compensazione fra le parti per le spese processuali

è probabile che tali importi siano risibili perché spese comuni "supercondominiali" ripartite fra tanti soggetti (salvo centrale riscaldamento centralizzato).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto