1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. peregrinotuc73

peregrinotuc73 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao,
    sono proprietario di alcuni appartamenti in affitto.
    I conduttori non fanno la revisione/pulizia della caldaie, nonostante io abbia sottolineato loro di farla.
    Come posso muovermi?
    Ringrazio.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Da quanto tempo?

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' un problema di sicurezza, se ne sei sicuro chiedi loro per iscritto - con raccomandata a.r. - di fare la revisione secondo legge. Se non altro in caso di incidenti stai a posto da un punto di vista civile e penale.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La "revisone" della caldaia è compito dell'inquilino...quindi nulla cambia, come responsabilità, per il locatore l'invio di una lettera.

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Se c'è un'esplosione il proprietario non viene chiamato a risponderne almeno in prima battuta?

6. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La normativa prevede che è l'occupante, a qualsiasi titolo, che deve provvedere alla pulizia periodica ed al controllo dei fumi di combustione della caldaia.
    Per quanto riguarda i fumi ed il pagamento del bollino non me ne preoccuperei visto che eventuali sanzioni amministrative verrebbero comminate al conduttore, per quanto riguarda il controllo la pulizia ed il funzionamento la cosa è un po più preoccupante visto che riguarda la sicurezza dell'impianto.

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La faccenda è critica perché il condominio chiama anche il proprietario/locatore a risponderne.

8. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Viene ovviamente chiamato (in prima battuta) sia che abbia effettuato le manutenzioni sia che non le abbia fatte.

Il fatto che la cosa sia locata e l'operazione competa al conduttore gli permette unicamente la rivalsa in caso di danno.

Il Condominio non ha alcun "potere" sulle parti private.

Ultima modifica: 3 Novembre 2015
  9. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...io eventualmente la raccomandata la farei al Comune o alla Provincia (non so chi sia competente per i controlli: da me è il Comune), segnalando la cosa e chiedendo un controllo con eventuale sanzione...

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per miglior comprensione...quanto spiegato vale nel caso si sia convenuta la manutenzione di Legge a carico del locatario/conduttore.

Nei fatti la spesa compete al conduttore...ma l'obbligo di fornire e mantenere un bene in "perfetto stato" è e resta in carico al locatore (salvo diversa clausola sottoscritta).

11. Ezequiel

Ezequiel Membro Junior

Proprietario di Casa
    Se non sbaglio, la mancata manutenzione di legge, rende invalida l' APE...

12. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ...sul "mantenere" qualche dubbio ce l'avrei: io ho fornito un bene in buono stato e sta al conduttore mantenerlo tale (manutenzione ordinaria e controlli), salvo il deperimento normale da uso (e non in "perfetto stato")...

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    L'obbligo del locatore è di fornire in buono stato, l'obbligo di mantenere in buono stato è in capo al locatario.

14. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In linea di principio ho il tuo stesso modo di pensare...ma non sempre ciò che sembra logico coincide con quanto poi prevedano le Leggi e interpretano i Giudici.

Non mi stupirei affatto che in caso di incidente causato dalla caldaia e che veda vittima il conduttore della stessa unità...si vadano a ricercare colpe in capo al proprietario/locatore.

Il richiamo alla "compenteza" delle spese per la manutenzione ordinaria dei beni locati stabilita da regolamenti od usi locali...temo possa essere contestabile.
    Tali norme precisano chi paga il conto...ma non chiariscono a chi compete l'ordine.

Quindi meglio ben precisare la cosa in sede contrattuale.

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Infatti il giudice invierà un avviso di garanzia al proprietario dell'immobile in quanto proprietario della caldaia, salvo poi a scagionarlo del tutto una volta accertato che la caldaia è affidata in custodia al conduttore.

16. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    ..questo è vero ed è la cosa che faccio sempre (non per niente il mio contratto è di oltre 6 pagine scritte fitte fitte...).

17. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'informazione di garanzia è atto del pubblico ministero. Non del giudice.

18. Anna Ti.

Anna Ti. Membro Junior

Proprietario di Casa
    Nel contratto di affitto inserisco sempre la clausola della "manutenzione annuale della caldaia".

19. fotonico

fotonico Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Purtroppo, oltre ad essere un pochino responsabile, non facendo la manutenzione ordinaria, la caldaia si rompe anche più spesso e le riparazioni di essa sono a carico del proprietario. Sbaglio ?

20. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Le riparazioni sono a carico del conduttore...la sostituzione è a carico del locatore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina