Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
sono proprietario di un appartamento cat A2 con millesimi 104.991 posto al primo piano di una palazzina di 8 condomini.
Di recente ho aquistato un locale sottostante tipo C2 con millesimi 98,938 (posto quasi totalmente sotto il livello del piano stradale). Ho fatto quindi dei lavori e ho collegato con una scala in legno l'appartamento al locale effettuando una diversa ripartizione di quest'ultimo che ora ha ridotto la sua superficie a circa 30 mq..
Il rimanente (circa 70 mq) è stato accorpato all'appartemento soprastante ma non è stato effettuato nessun cambio di destinazione.
Il Condominio di recente mi ha chiesto di verificare l'opportunità di rivedere la tabella dei miei millesimi.
Non avendo effettuato aumenti di superficie penso quindi che non sia costo efficace effettuare la nuova rideterminazione della tabella.
E' corretta la mia interpretazione? E' corretto pensare che una rideterminazione potrebbe portare i millesimi del locale ad un max che non può assolutamente superare quello dell'appartamento (cioè 104,991).
Vi ringrazio anticipatamente per un vostro contributo. Saluti
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le opere edili sono state autorizzate dal Comune? Anche catastalmente la rendita dell'A2 e del C2 possono modificarsi in funzione dell'uso che ne fai del C2. Se il C2 è diventato un accessorio diretto dell'A2 ritengo che i millesimi dell'A2 debbano essere rivisti e aboliti quelli del C2. Se poi come "diversa ripartizione di quest'ultimo" hai fatto lavori particolari allacciandoti a condotte condominiali (fogna,riscaldamento) a maggior ragione i millesimi cambiano.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie del contributo.
le opere sono state autorizzate tramite regolare DIA a suo tempo esposta.
Il C2 da circa 100 mq ora è diventato di 30 mq.
Il C2 aveva già un bagno ed era allacciato regolarmente alla fogna. Ho aggiunto alcuni elementi radianti.
Ho capito che i millesimi cambiano ma la domanda che ponevo prima mi resta sempre nel senso che:
ora A2 ha 104,991 mill e C2 ha 98,938 mill (ma quest'ultimo non ha una esposizione-luce- altezza come l'appartamento, anzi è un locale depresso) per un totale di 203,929. Quindi pensavo che al max il tutto potrebbe subire un aumento pari a circa 6 mill che qualche altro appartamento dovrebbe vedersi diminuire.
Se il mio ragionamento è corretto ne vale la pena mettere su tutto questo caos di calcoli per pochi millesimi da ridistribuire?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
capisco i tuoi ragionamenti,ma i calcoli che fai tu può darsi che non sono corretti, devi convincere gli altri condomini. Se hai accorpato 70 mq di cantinato all'abitazione questa è ora di 170 mq . Se come tu dici il saldo tra i millesimi dell'abitazione e quella del C2 è di soli 6 mm ovvio che non vale la pena mettere in discussione il tutto e accordarsi bonariamente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, fermo restando che una rielaborazione dei millesimi costerebbe alcune migliaia di euro, per poi arrivare a determinare che a fine anno dovresti 5 € di più, ritengo che se di fatto, non sono state modificate le classificazioni catastali, non sono stati fatti aumenti di volumetria, non si capisce le ragioni dei condomini. Resta il fatto che la rielaborazione dei millesimi, sino a poco tempo fa si decideva all'unanimità.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Dunque, fermo restando che una rielaborazione dei millesimi costerebbe alcune migliaia di euro, per poi arrivare a determinare che a fine anno dovresti 5 € di più, ritengo che se di fatto, non sono state modificate le classificazioni catastali, non sono stati fatti aumenti di volumetria, non si capisce le ragioni dei condomini. Resta il fatto che la rielaborazione dei millesimi, sino a poco tempo fa si decideva all'unanimità.
Le classificazioni catastali non dice Paoletto se sono state fatte, se non fatte è oportuno che vengano fatte.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Uno collega con una scala un locale sottostante non per renderlo abitabile, semplicemente per avere la cantina ad accesso diretto o per avere una sala hobby dove mette la ciclette e in tal caso la classificazione può restare l'originale.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
preciso che a termine lavori con il geometra che mi ha seguito la DIA ho provveduto ad effettuare una denuncia di variazione catastale all'Ufficio competente per cui adesso la situazione totale è di 164 mq cat A2 e restanti 30 mq C2 ma non è stato fatto alcun cambio di destinazione d'uso, anche se è abitabile (sala hobby) e nessun aumento volumetrico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto