1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ianez

    ianez Membro Attivo

    salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
    un condomino può richiedere la revisione delle tabelle millesimali quando risulta che sono conseguenza di un errore, ma per farlo occorre l'unanimità in assemblea?
    grazie
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    No, anche un solo Condomino può richiedere la revisione delle tabelle millesimali quando risulta che vi sia stato un errore o vi siano state modifiche che abbiano notevolmente alterato i valori millesimali.
    Se l'Assemblea non è d'accordo e non intende affidare ad un tecnico la revisione delle tabelle millesimali, anche un solo Condomino può ricorrere al giudice per ottenere la revisione.
     
    A condobip piace questo elemento.
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Concordo con Meri56;

    Disp. Att. del Codice Civile Art. 69
    I valori proporzionali dei vari piani o di porzione di piani possono essere riveduti o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:
    1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
    2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano.
     
  4. ianez

    ianez Membro Attivo

    Ok, ma per evitare le spese legali qualora dovessi rivolgermi al Giudice , mi è stato suggerito di denunciare all'Agenzia delle Entrate la presenza degli immobili fantasma in quanto si tratta di cantine non presenti nelle tabelle.
    voi cosa ne pensate?
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere l'AdE non ha il potere di poter modificare le tabelle millesimali, ma si occupa di incassare i tributi che uno deve all'erario.
     
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Uhm...
    se le cantine sono pertinenziali e non accatastate a parte, potrebbero essere state incluse nelle tabelle insieme agli appartamenti di riferimento. Prima di alzare un polverone controllerei questa cosina!:daccordo:
     
    A Camillo49, e meri56 piace questo elemento.
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Condivido pienamente.
    ;)
     
  8. barbaraf

    barbaraf Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    farei intervenire amministratore, se c'è !!.... e le spese le metterei in conto al condominio ( pur sempre da anticipare )
     
  9. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Appunto!

    Ma di quali tabelle si richiede la revisione? (Luci/ ascensore/riscaldamento/proprietà/...../...../....)

    ... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
     
  10. ianez

    ianez Membro Attivo

    Si tratta delle tabelle inerenti spese per pulizia scale/riparazione lucernaio/enel, tutte suddivise in parti uguali (10 millesimi) per 42 condomini su otto piani.
    Le spese dell'acqua sempre in parti uguali (10 mill.) perchè il sistema di erogazione è a bocca tassata (abbiamo cisterne)
     
  11. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda le spese scale suppongo che il condominio, visto che ha 8 piani, abbia anche l'ascensore. In questo caso il presupposto di maggior uso delle scale da parte di chi abita ai piani più alti viene a cadere ed è quindi possibile che si sia optato per una diversa ripartizione delle spese. Tuttavia sembrerebbe più equo un riparto in base ai millesimi di proprietà generale.
    Resta la questione delle cantine che, a mio parere, se al piano interrato dovrebbero sostenere le spese della scala di accesso alle cantine stesse e se al piano dell'atrio dovrebbero partecipare alle spese per la manutenzione e la pulizia dell'atrio e in ogni caso dovrebbero partecipare alle spese generali.
    Per quanto riguarda l'acqua, se non ricordo male, la bocca tassata eroga acqua in quantità fissa, indipendentemente dalla richiesta e l'acqua in eccesso viene eliminata dal troppo pieno della cisterna, quindi, a meno che non succeda che si resti senz'acqua per eccesso di consumo, anche il tipo di ripartizione adottato nel tuo condominio trova una sua giustificazione.
    Bisognerebbe sapere comunque da dove derivano le tabelle millesimali. Sono contrattuali ed accettate al momento del rogito? Sono state approvate dall'assemblea?
    Se sono contrattuali , a parte il discorso delle cantine, non mi sembra ci siano veri errori, solo che è stato adottato un criterio di riparto diverso da quello comunemente usato.
     
  12. ianez

    ianez Membro Attivo

    e posso accettarlo ...... ma ho scoperto da poco, a seguito di un danno, che le cantine (4 o 5 su 22) sono state ricavate nei locali che ospitavano la vecchia caldaia e vengono usate (all'insaputa di molti) a titolo gratuito e non sono accatastate. Ecco perchè vorrei la revisione delle tabelle.
    non pensate che questo sia errore?
     
  13. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Supponendo che il locale fosse proprietà comune, mi pare che quello delle tabelle sia il problema minore.
    Procedete immediatamente a intimare lo smantellamento dei manufatti abusivi, minacciando di adire alle vie legali e richiedere i danni.
    Correte il rischio che parta una causa di usucapione per l'ex locale caldaia.
     
    A meri56 piace questo elemento.
  14. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sono perfettamente d'accordo con ergobbo, il problema va ben oltre le tabelle millesimali.
     
  15. ianez

    ianez Membro Attivo

    Grazie mille,
    immaginavo che il problema fosse più grave ed ho quindi provveduto ad informare il mio legale che ha scritto all'amministratore.


    staremo a vedere!!!!:rabbia:
    ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina