Benedetto

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti ... l'agenzia delle entrate mi ha revocato l' agevolazione del 4% sulla prima casa, inquanto non ho mai chiesto la residenza e non risulta , a loro, come abitazione principale, pur avendo la residenza nello stesso comune in una casa di propietà dei miei genitori, un pò per comodità e per motivi personali. tante belle cose a tutti Benedetto
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la residenza nello stesso comune non è nella casa dove hai chiesto di avere le agevolazioni fiscali pertanto è giusto che ti abbiano revocato i benefici fiscali.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
io sapevo che la residenza và portata entro 18 mesi nel comune della prima casa, e non per forza nella prima casa, la quale, tra l'altro, si può anche affittare, continuando ad abitare in un'altra casa, nel comune della prima

pertanto non capisco cosa è successo all'agenzia delle entrate..attendiamo altre risposte
 
U

User_15726

Ospite
hai ragione franz,
io direi: fatti dare le motivazioni dall'agenzia delle entrate e falle visionare da un legale di fiducia.
buona fortuna
 

raflomb

Membro Assiduo
Il problema deve necessariamente essere un altro:
L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:


•di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
•di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
•di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
Se il Comune ritarda il trasferimento della residenza, i termini di decorrenza per fruire dei benefici fiscali possono prorogarsi oltre i 18 mesi. Per la Cassazione, infatti, il termine di 18 mesi è considerato "meramente sollecitatorio" e non perentorio (ordinanza n. 3507 dell' 11 febbraio 2011).
Queste tre condizioni devono essere attestate con apposita dichiarazione da inserire nell'atto di compravendita. Se per errore sono state omesse, si può rimediare mediante atto integrativo in cui viene esplicitamente dichiarata la sussistenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi per fruire delle agevolazioni fiscali.
Per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia non è richiesta la condizione della residenza nel Comune dove si trova l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.
PERDITA DELLE
AGEVOLAZIONI L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
•le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
•non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto;
•vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
La risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 33/E del 15 marzo 2011 fornisce chiarimenti sulla decadenza dall'agevolazione fiscale "prima casa", nella particolare ipotesi di successione con un solo immobile e più beneficiari.
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io Franz sono d'accordo con te. Penso che ci sia qualche altro motivo. Non è che hai venduto una prima casa e riacquistato entro l'anno una seconda prima casa? Perchè in tal caso non basta più la residenza nel comune bensì è richiesta la residenza nell'abitazione entro 18 mesi dall'acquisto. Vedi un pò la motivazione. Ciao. Pippo.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Anch'io Franz sono d'accordo con te. Penso che ci sia qualche altro motivo. Non è che hai venduto una prima casa e riacquistato entro l'anno una seconda prima casa? Perchè in tal caso non basta più la residenza nel comune bensì è richiesta la residenza nell'abitazione entro 18 mesi dall'acquisto. Vedi un pò la motivazione. Ciao. Pippo.
La penso proprio come Pippo Latorre.:applauso::daccordo:
Benedetto, facci sapere se è la tua "prima" prima casa o la "seconda" prima casa, così da vedere se Pippo Latorre ha visto giusto.
 

Benedetto

Nuovo Iscritto
esatto Pippo, è stato propio così .... ho venduto prima dei 5 anni e ho riacqistato entro l'anno una seconda prima casa ......
e adesso ??????
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
ma la vendita del primo immobile e stata effettuata allo stesso prezzo dell'acquisto o nel frattempo e lievitata? e altra domanda non hai mai portato la residenza nel primo immobile che poi hai vendutoi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto