sisino

Membro Attivo
Un condominio composto da 24 proprietari è amministrato da un'amministratore che non presenta da 5 anni i bilanci; un condomino vuole revocare il mandato all'amministratore per il motivo sopra esposto, può questo proprietario avvalersi dell'art. 1129, comma 11, c.c. per la revoca,in pratica se questo è possibile dovrà richiedere con raccomandata all'amministratore la convocazione entro dieci giorni di un'assemblea con all'ordine del giorno "revoca mandato amministratore".

Vorrrei gentilmete un parere, grazie a cari saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

JERRY48

Ospite
Art. 1129 c.c.: [...] L'amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall'Assemblea. [...]

Altrettanto spesso, però, accade che l'Amministratore (per cause di carattere personale su cui, per ovvi motivi, non si può sindacare in questa sede) diventi "sordo" alle necessità del Condominio rifiutandosi di fornire le delucidazioni richieste e smettendo di esercitare le normali funzioni di Amministratore.

E' questo il caso che ricorre per attivare la procedura STRAGIUDIZIALE per la revoca dell'Amministratore, indicata in questa sede.

Ovviamente è possibile anche agire giudizialmente. Si ricorda, però, che la procedura per la revoca giudiziale può essere attuata ..

  • art. 1129 c. c.: "[...] su ricorso di ciascun condomino, [...] se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità";

  • art. 1131 c. c.: [...] qualora non abbia dato notizia al Condominio di una citazione o un provvedimento a lui pervenuti, che esorbitino le sue normali attribuzioni.

A tal proposito si riporta l' articolo 66 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile che testualmente recita:

"L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall' art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall' amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e' fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
io..... da solo....l'ho fatto revocare in quanto per due anni non presentava il rendiconto......poi mi sono trovato tuttto il condominio contro pero'.....
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa

art. 1129 c. c.: "
[...] su ricorso di ciascun condomino, [...] se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità";
Non esiste più questa clausola sull'art. 1129 cc, è stata modificata con la riforma andata in vigore al 18.06.13 ed ora dice;

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.

In pratica è necessario che ci sia una grave irregolarità di gestione, ed inoltre l'art 1129 cc prosegue;

.... ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:
1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge;
 

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
scusate, come minimo l'amministratore è obbligato a fare un'assemblea ogni anno, ogni due? qual'è il termine massimo?
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore è obbligato a rendere conto del suo operato entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio annuale;

cc art. 1130;
...
10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.

Da cui se non lo fa è passibile di revoca da parte dell'assemblea autoconvocata (nominando un sostituto) a norma dell'art. 66 Disp. Att. cc (se non lo fa lui entro 10 giorni dalla richiesta), oppure da parte del Giudice su ricorso da parte di ciascun condomino.
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei precisare che in solo condomino può richiedere la revoca dopo due anni che l'amministratore non presenta i conti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei precisare che in solo condomino può richiedere la revoca dopo due anni che l'amministratore non presenta i conti
Scusami ma non è più così (lo era prima della modifica del cc), ossia se l'amministratore non convoca l'assemblea entro 180 giorni dalla chiusura della gestione è revocabile per gravi motivi di gestione (vedi l'art. 1130 cc)

cc art. 1130;
...
10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto