1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. islabonita

    islabonita Membro Junior

    Buongiorno,
    due anni fa, mia mamma ha fatto donazione a suo fratello di terreni e fabbricati ( all'epoca indivisi tra mia mia mamma, sua sorella e il fratello). Questo nostro zio, senza figli, aveva detto che avrebbe poi lasciato a noi nipoti la proprietà. Dopo questa donazione invece ha tagliato i ponti con tutti noi e dato in utilizzo i terreni ad altro nipote (figlio della sorella di mia mamma). Può mia madre revocare o annullare la donazione?
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    No se non per motivi veramente gravi (esempio tentato omicidio del donatario nei confronti del donante). Quello che hai descritto non è una motivazione valida per la revoca della donazione. Saluti.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La revocazione della donazione è ammessa nei soli due casi previsti dall'art. 800 c.c.
    I casi, i termini e gli effetti nei confronti dei terzi della revocazione sono disciplinati dai successivi articoli.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Se sussistono le condizioni previste dagli articoli 800 e seguenti del codice civile il donante nei termini di legge potrà revocare la donazione in favore del donatario ma il tutto va verificato nel suo caso particolare .... ciò che lei riferisce non sembrerebbe rientrare nei casi di legge.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina