barracuda

Membro Junior
Mia madre, proprietaria di un appartamento, ha deciso di cederne in donazione la nuda proprietà ai suoi tre figli in parti uguali, riservandosi l'usufrutto. Dopo la donazione, uno dei tre figli ha deciso di permutare, con regolare atto notarile di compravendita la sua quota di donazione è di ricevere la quota di eredità del secondo fratello che a sua volta aveva ricevuto dopo la morte di mio padre. Esistono rischi di invalidità del rogito se la compravendita avviene utilizzando una quota di donazione come corrispettivo?
Mia madre potrebbe chiedere la revoca della donazione? e, in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per gli atti di compravendita legati alle quote di donazione dell'appartamento ricevute da mia madre. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
A mio avviso è fattibile, purchè le due quote abbiano lo stesso valore.
Revoca del donante, due casi:
ingratitudine del donatario (art. 801 c.c.)
sopravvenienza di figli del donante (art. 803 c.c.)
saluti
jerry48
 

barracuda

Membro Junior
Grazie per la risposta Jerry 48. Per precisazione, non esistono altri figli del donante quindi da questo lato nessun problema. Invece cosa si intende per ingratitudine del donatario? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
cosa si intende per ingratitudine del donatario? Grazie

La definizione la troviamo nell'articolo 801 del codice civile.

"si è reso colpevole d'ingiuria grave verso il donante o ha dolosamente arrecato grave pregiudizio al patrimonio di lui o gli ha rifiutato indebitamente gli alimenti dovuti ai sensi degli articoli 433, 435 e 436"

"Il donatario è obbligato a prestare gli alimenti al donante, con precedenza su ogni altro obbligato [v. 437], a meno che si tratti di donazione obnuziale [v. 785] o di donazione rimuneratoria [v. 770]"

FONTE: Art. 801 codice civile - Revocazione per ingratitudine - Brocardi.it
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte la situazione descritta che andrebbe verificata, per esperienza la revoca per ingratitudine è una ipotesi non certo ricorrente ma che comunque può essere percorsa dal donante, tuttavia non mi sembra applicabile al caso;)
 

barracuda

Membro Junior
Grazie infinite per l'interessamento e le risposte ricevute. Il dubbio mi sorge in quanto è avvenuta l'interruzione irrevocabile dei rapporti familiari a seguito della ripartizione dell'eredità di mio padre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto