1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :disappunto:Anni fa, quando mio padre è deceduto, ho rilevato tutte le quote di un appartamento da mia madre (usufruttuaria) e dai miei fratelli.
    In seguito ho fatto "donazione" a mia moglie del 50% della proprietà, con atto notarile.
    Desidero sapere se tale donazione può essere revocata e in quali condizioni tale revoca può essere reclamata. Grazie sin d'ora a quanti vorranno chiarirmi il concetto.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Revocata da te donante o da terzi?

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'azione giudiziale per ottenere la revoca della donazione è ammessa solamente nei casi tassativi elencati agli artt. 801 e 803 c.c., ed è proponibile solo da parte del donante (o dai suoi eredi), ex art. 802 c.c. Non è proponibile da parte di terzi.

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

La mia domanda era un pò sul personale (risposta possibile, oppure troppo delicata per @mago merlino pertanto non tenuto a rispondere).
    In pratica: sei tu a volerlo e vuoi sapere la procedura?
    Ecco:
    La revocazione delle donazioni per causa di ingratitudine e per sopravvenienza di figli, nonché a quelle sulla riduzione delle donazioni per integrare la quota dovuta ai legittimari.
    I casi di ingratitudine sono tassativamente previsti dalla legge, tra di essi la commissione di reati gravi nei confronti del donante o dei suoi congiunti,l'ingiuria grave verso il donante; grave pregiudizio arrecato al suo patrimonio o rifiutato degli alimenti se dovuti.
    Ma la separazione legale, anche la più conflittuale, non può essere invocata come giusta causa per la revoca della donazione. La cassazione ha escluso, infatti, che essa rientri tra le cause di revoca previsti dalla legge.
    A meno che colui che ha ricevuto la liberalità non abbia commesso adulterio perpetrato con modalità ingiuriose (Cassazione 28 maggio 2008 n 14093) o, analogicamente, altre gravi violazioni degli obblighi nascenti dal matrimonio.

5. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    :stretta_di_mano:Grazie a tutti per le informazioni fornitemi: mi sono state preziose!
    A buon rendere.

6. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Anche io ho fatto la donazione a mia figlia e vorrei revocarla x prendere un mutuo con lei xché avendo avuto problemi anche se lo prende mia figlia e io darei solo la garanzia all'ipoteca non me lo a dato come si può fare per fare la revoca senza che poi i creditori me la portano via grazie mille

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Era stato già scritto che la revoca della donazione è ammessa solamente nei casi tassativi elencati agli artt. 801 e 803 c.c.

8. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusa ma non conosco gli articoli

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Google: art. xxx c.c.

10. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ora guardo grazie

11. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusa Nenesis ma ci ho capito nulla e in inglese e non sono riuscito a visualizzare niente grazie

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  13. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusa Nenesis se po' revoco la donazione cosa succede se io ho avuto problemi con degli istituti scusa e grazie

14. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Vorrei sapere se io faccio la revoca della donazione i creditori possono aggredire l'immobile. Grazie

15. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Solo se sull'immobile esistono dei vincoli da parte dei creditori (mutui, garanzie, ecc.)

16. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
    No sopra l'immobile non c'è nulla volevo fare la revoca per consentire a mia figlia di prendere un mutuo. Grazie

17. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Ritengo che tu possa liberamente revocare la donazione ... !

18. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa
  19. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    ... per maggiore tranquillità e conferma, chiedi consiglio ad un Notaio; da me le informazioni notarili sono "gratis" poichè sono comprese nell'eventuale parcella.

20. Marisa1951

Marisa1951 Membro Junior

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina