1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fefy

    fefy Ospite

    Ciao a tutti.
    Ho dato mandato irrevocabile ed in esclusiva ad un agenzia (purtroppo senza ben conoscerne le conseguenze), dopo 4 giorni ho chiesto all'agente la revoca consensuale spiegando la mia ingenuità nella firma di tale mandato e che le clausole inserite non mi potevano far portare avanti il mandato in maniera serena, chiedendo di stipulare eventualmente un nuovo contratto senza tali clausole.
    L'agenzia dopo essersi presa del tempo per decidere mi ha negato la revoca. a seguito di richeista ufficiale a mezzo raccomandata mi ha fatto scrivere raccomandata dal legale con la richiesta di pagamento immediato della penale pari all'1,9% ( la provvigione era del 2%) + spese per eur 300,00.
    Ora mi trovo con questa richiesta ... mi consigliate cosa posso fare in merito?
    Grazie infinite per le eventuali rispose.
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    certo................replica che vuoi continuare con il mandato fino alla scadenza...............e spera che non ti portino clienti.
    comunque basta che ti facciano un'offerta anche di un euro in meno di quello concordato con l'agenzia e puoi tranquillamente rifiutare senza conseguenze.
    ma scusa ma informarti prima di agire??? ma come si fa a revocare un incarico dopo solo 4 gg. e pure con A/R.
    Certo l'agenzia non dimostra sensibilita' perche' in fin dei conti gli hai chiesto di rifare l'incarico per tutelarti meglio......... ma anche tu pero'.....................
     
  3. fefy

    fefy Ospite

    lo sòòòòòò.... putroppo ci siamo fidate di un agente che ha compilato l'incarico e ci ha fatto porre le firme, si diceva amica!!!! ... ns grande colpa non aver letto.. la cosa più bella è che avremo trovato da vendere privatamente ma che fare???? ...
    Indipendentemente da ciò se realmente mi portassero in causa che succede? Possono realmente chiedermi tale cifra per 4 gg di mandato .. non esiste nessuna clausola di recesso? o cmq una quota percentuale ridotta ?
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    dipende, di solito nell'incarico c'e' scritto che, se il cliente si ritira all'improvviso prima della naturale scadenza, deve pagare una penale che molte volte corrisponde alla provvigione.
    certo poi dipende anche dal giudice.
    cmq tutto dipende da quello che c'e' scritto nero su bianco sull'incarico.
    se avete trovato da vendere da privato siete in torto voi................... ecco perche' volete annullare l'incarico.
    niente di piu' facile...............vendete pure privatamente nessuno ve lo impedisce ma dovete pagare la provvigione.
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ti suggerisco un'altra visione dei fatti. se vendi privatamente TU devi la provvigione ma il compratore, se non ha avuto alcun contatto con l'agenzia non deve nulla. dunque poteste dividere la provvigione da te dovuta e pagare l'agenzia che becca una sola provvigione anzichè due. oppure potete aspettare che scada il mandato e sperare che non si faccia vivo nessuno. In ogni caso è evidente che l'agenzia non ammetta ripensamenti. nè dopo due giorni nè dopo due mesi.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Qualè il problema vero?????? ti sei pentita di vendere? tu hai trovato uno interessato? oppure non vuoi più vendere, ha me questa cosa non mi risulta chiara, se hai dato mandato ha vendere per una durata x con un cifra concordata e ti portano il cliente devi accettare o pagare quanto stabilito nell'incarico:daccordo: altrimenti perchè si fa scrivere l'incarico??? se poi ci si ripensa:idea:
     
  7. fefy

    fefy Ospite

    certo tutto corretto in sostanza o pago a faccio decadere il mandato rimanendo cmq in balia di un agenzia che ha dimostrato tutto tranne che onestà dichirando il manandato non in esclusiva erevocabile quando in realtà il documento che ci ha fatto sottoscrivere dice l'esatto contrario... chi porterebbe avanti un simile mandato? se non sbaglio la fiducia dovrebbe essere alla base di un rapporto di collaborazione qui mi pare tutt'altro. tanto più che non intende modificare il mandato e ci chiede legalmente l'importo!! Ora tutto quello che volete ma non credo di essere io in mala fede... L'immobile non deve per forza esser venduto e questo era chiaro fin dall'inizio con l'agente poi è normale che si sparge la voce e può arrivare qualche offerta anche da strade divere con ciò non significa voler vendere alle spalle dell'agenzia... se devo dirla tutta io non vorrei nemmeno venderla ma nemmeno fare un tentativo con persone che lavorano in questo modo!!! .. Scusate lo sfogo ma certe cose mi sembrano assurde come mi sembra assurdo non poter recedere da un contratto!!! .. a me pare che forse ci siano agenzie che sfruttano tali situazioni per avere il loro interesse e pensare che ci ho sia legale è pazzesco. Andremo in causa e vedremo un pò cosa deciderà il giudice .. tanto se ne parlerà tra 5 anni vista la burocrazia italiana. Grazie a tutti.
    Ciao
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    premesso che non amo gli AI, ho acquistato casa senza di loro e spero di cambiarla allo stesso modo, qui ad essere in torto sei tu. hai firmato senza leggere ma, suppongo, senza costrizioni un contratto. ora hai cambiato idea. legittimo. ma legittima anche la tutela dell'agenzia che non può lavorare se tutti prima firmano senza leggere e poi cambiano idea. tu puoi recedere quando vuoi ma pagando la penale. il problema è, secondo me, che ti rode GIUSTAMENTE, di esserti fidato della persona sbagliata. che però adesso è dalla parte della ragione. Adesso o dimostri che ti hanno raggirato ma la vedo dura o, presto o tardi, se vendi da solo dovrai pagargli la provvigione.
     
    A ccc1956 piace questo elemento.
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma quale il problema?????? è l'incarico a vendere in esclusiva o se l'agente opera bene e riesce a venderti l'immobile, qui cè qualcosa che non mi torna, si continua su un binario e non si quarda se cè il treno in arrivo, prima di giudicare un A.I. bisogna vedere come opera e non come si da fiducia e poi ci si pente, e non riesco ancora a capire tutto questo astio, sia dal postante che dagli interlocutori nelle risposte:daccordo::idea:
     
  10. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Fefy sostiene che l'agenzia non è stata onesta "...dichirando il mandato non in esclusiva e revocabile quando in realtà il documento che ci ha fatto sottoscrivere dice l'esatto contrario..."
    Quindi il problema è che certi agenti (e non solo immobiliari, anche assicurativi, di commercio, di viaggi ecc.) ti dicono a voce una cosa e se tu ti fidi e non leggi per bene tutte le clausole rischi di firmare una cosa completamente diversa. Le agenzie immobiliari si sono fatte una cattiva fama per colpa di quegli agenti che non agiscono correttamente e che danneggiano tutta la categoria. Come si fa a fidarsi di un agente che non ti dice che stai firmando un contratto in esclusiva e che tale contratto è irrevocabile fino a scadenza? Non è certo un buon inizio.
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    e tu dove hai gli occhi, forse non siamo nel 2011, ma 1.800 dove la maggior parte della popolazione non sapeva ne leggere ne scrivere ma dai:daccordo:
     
  12. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    il fatto che lei doveva leggere, e pure attentamente, prima di firmare non toglie che L'AI è stato disonesto nel dire una cosa e scriverne un'altra. ti pare?
     
  13. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    dobbiamo astenersi ha quello che risulta dallo scritto, quello che si dice a parole può essere interpretato anche diversamente, se ah accettato la proposta di incarico in esclusiva con la doppia firma, è inutile ricriminare deve stare ha quanto accettato e sottoscritto in doppia firma, :daccordo:anche se cè stato un ripensamento
     
  14. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sul fatto che, come dicevano gli antichi "scripta manent" pochi dubbi caro Adimecasa. così come stando le cose come ci sono state descritte pochi dubbi restano anche sulla correttezza dell'AI.
     
  15. fefy

    fefy Ospite

    Carissimi vi comunico che l'avvocato ha impugnato il mandato dichiarandolo vessatorio!!!! Come la normativa prevede tra l'altro nello stesso sono inseriti dati "falsi" relativi all'agenzia.
    Detto quanto sopra mi sembra inutile continuare la discussione.
    Ringrazio tutti anche coloro che a parer mio potevano astenersi!
    Saremo anche nel 2011 ma credo che forse valgano molto di più le parole e la fiducia nei rapporti con le persone! Diversamente trattasi di tutt'altro! ... Credo inoltre che nessuno possa essere giudicato per aver letto o non letto e penso anche non sia questo il contesto o l'argomento di discussione, ognuno di noi è conscio delle proprie azioni e non c'era cerrta bisogno di voi per questo. forse mi aspettavo un pò più di coerenza, umanità ed intelligenza ma evidentemente il mondo oggi non gira in questo modo.
    Certo è che ho trovato molte critiche e poche proposte intelligenti o interessanti.
    Un saluto cordiale a tutti.
     
  16. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ciao! sono contenta per te ma, visto che non si finisce mai di imparare, perchè il tuo avvocato e mi auguro anche il giudice ritiene il mandato vessatorio? per come l'avevo capito io il contratto era regolare ed il problema era nel fatto che avevi cambiato idea. ma, evidentemente avevo capito male. in quanto ai rapporti umani che dirti? sarebbe davvero bello se ci si potesse fidare di ciò che la gente, a tutti i livelli, dice.. avremmo politici che operano per il bene della comunità, dirigenti attenti al bene comune anzi che al proprio etc etc etc. purtroppo non è così peroò lo ammetto anche a me piacerebbe molto.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  17. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anche se oggi sappiamo tutti leggere e scrivere non sarebbe male se i rapporti fossero più onesti.
    Non è una bella vita se bisogna sempre stare attenti alle fregature. E ripeto i disonesti danneggiano gli onesti. In ogni campo.

    Aggiunto dopo 3 minuti ....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina