1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pumix

pumix Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ho stipulato un mutuo intestato esclusivamente a me e senza garanti. All'epoca della richiesta ero convivente, ergo sulla domanda di mutuo é stato sommariamente indicato il "reddito totale famigliare" anche se l'altro componente non ha vincoli obblighi e diritti in merito alla casa e al mutuo. Non c'erano vincoli di parentela ne di carico.
    La rata é piu che ok per il mio stipendio. Ora la mia convivente non ce piu (evento imprevedibile al momento della richiesta)....il mutuo é stato deliberato.... Rischio che, appena dallo stato di famiglia si vedrà che sono solo, la banca esiga la risoluzione del contratto???

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    dopo la stipula e l'erogazione della somma, la banca non potrà più dire nulla, si dovrà accontentare delle tue garanzie che ha probabilmente già ritenuto sufficienti, altrimenti avrebbe vincolato contrattualmente anche l'altra parte

A pumix piace questo elemento.
  3. magia2002

magia2002 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La banca come garanzia ha l'ipoteca sull' immobile e grazie all' ultima legge basta che non paghi 6 mensilita' e la banca puo' vendere all' asta l'immobile senza l'intervento del mutuo . Comunque stai attento alle prossime relazioni perche' se c'e' anche un bambino la casa verra' assegnata alla madre ed al bambino a prescindere che sia tua al 100 % .

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    che le procedure siano state snellite è vero ma va tenuto anche conto che per la banca l'operazione non conviene mai

5. magia2002

magia2002 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho sbagliato . Dopo sei mensilita' non saldate la banca puo mettere l' immobile all'asta senza l'intervento del giudice.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è così. Vedasi l'art. 120-quinquiesdecies del TUB.

7. magia2002

magia2002 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Hai ragione , inizialmente l'attuale governo ha presentato la legge con 6 mensilita' , poi a seguito alla forte opposizione e stato portato a 18 mensilita'. Comunque tutelando semplificando molto di piu' le banche.

8. pumix

pumix Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Tutto vero (a parte le 6 rate di cui dici...che mi pare siano 18 in questo caso), ma fuori dalla mia argomentazione. Grazie comunque per le informazioni.

9. pumix

pumix Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    per esperienza di posso dire che, dove lavoro, non stiamo pagando un leasing immobiliare da 2 anni...ebbene è ancora tutto fermo lì...con noi dentro...

10. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se l'azienda dove lavori non paga da 2 anni avrà le "sue ragioni" ed evidentemente trova finanziamenti presso altre banche che la ritengono affidabile e degna di credito. Una cosa è "far chiudere" un'azienda che da lavoro a molte famiglie, altro è metterne "una singola" sulla strada. Naturalmente il "valore morale" può variare nel corso dei tempi senza che sia possibile in assoluto dichiarare quale situazione, tra le due, sia più meritevole di tutela.

11. magia2002

magia2002 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Comunque la tua azienda ha stipulato un mutuo antecedente alla legge del 2016 . Anche io ho acceso un mutuo ipotecario nel 2014 , ma ovviamente con la vecchia legge . E da adesso in poi , con tutti i nuovi mutui che la banca puo' procedere alla vendita senza il giudice .

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina