1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. akillea

    akillea Ospite

    ....la rinuncia all'eredità si può revocare?cioè se una persona ha rinunciato con atto presso il tribunale all'eredità e non sono ancora passati 10 anni,si può tornare in possesso dell'eredità?
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    Il rimedio in parola è fruibile soltanto qualora l'eredità non sia stata, nel frattempo, acquistata da almeno un altro dei delati, mediante accettazione – espressa o tacita – oppure ope legis. Inoltre, non deve essere scaduto il termine decennale di prescrizione, ex art. 480 c.c., né devono essere trascorsi i termini, di decadenza, previsti dagli artt. 481 e 487 c.c. c)
     
    A maidealista piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    La rinuncia all'eredità può essere sempre revocata fino a quando il diritto all'accettazione non è prescritto (dieci anni), se l'eredità non è stata acquisita da altri.
    :daccordo:
     
    A Fausto1940 piace questo elemento.
  4. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    d'accordissimo con l'amico Marco; limitatamente alla revoca della rinuncia (che mi sembra il problema posto da Akillea);consiglio anche la lettura degli artt. 478(rinunzia che comporta accettazione) e da 519 a 527 del Codice Civile.;)
     
  5. akillea

    akillea Ospite

    ...l'altro coerede al momento non ha deciso se accettare però mi si dice che al momento della rinuncia da parte di un erede la quota di immobile passa automaticamente agli altri quindi potrebbe essere questa intesa come tacita? e per tonare in possesso della quota bisogna fare accettazione scritta con relative spese?
     
  6. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    beneficio di inventario

    Art. 522 : "nelle successioni legittime (cioè quando non c'è testamento), la parte di colui che rinunzia va ad accrescere quella degli altri eredi, salvo il diritto di rappresentazione (art. 467); vale a dire: al rinunziante subentrano (meglio: possono subentrare se lo desiderano) i discendenti leggittimi o naturali in tutti i casi in cui l'ascendente (nel caso: il rinunziante) non può o non vuole accettare l'eredità o il legato. Nella succesione testamentaria, si ha la rappresentazione quando il defunto non ha provveduto per il caso in cui l'istituito (l'erede) non possa o non voglia accettare l'eredità o il legato e sempre che non si tratti di legato di usufrutto o di altro diritto di natura personale.
    Questo è quanto chiaramente recita il Codice.
    Se per rappresentanza dovessero subentrare minori, o ci si rivolge al Tribunale perchè valuti la convenienza di far accettare o meno per conto del minore, o il minore potrà accettare l'eredità al compimento della maggiore età, salvo che altri -nel frattempo- sia subentrato nel diritto a succedere.
    Aggiungo un commento personale: a meno che non si tratti di una questione morale o di longanimità nei confronti di altri eredi, perchè non ricorrere all'accettazione col benficio di inventario?
     
  7. akillea

    akillea Ospite

    scaduti i termini e comunque il beneficio si applic in presenza di minori
     
  8. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    certamente
     
  9. akillea

    akillea Ospite

    mah, ho dato in mano la visura ad un legale anche per la vendita dato che sono 3 anni da incubo per un valore di un terzo,vediamo in questi giorni che mi dirà,ormai intenterò causa all'altro coerede per incompatibilità di accordo,andrà all'asta spero di recuperare almeno le spese di condominio ecc, che qualcuno me la mandi buona:triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina