cjohnny

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sto' acquistando una casa con le agevolazioni prima abitazione. Catastalmente la casa pero' e' costituita da 2 abitazioni categoria a4 e dopo aver sentito l'agenzia delle entrate ho scoperto che non c'e' nessun problema cioe' posso usufruire dell'aggevolazione prima casa purche' entro 3 anni io riaccatarsti l'immobile come unica unita'. La mia domanda e' questa: variera' il valore catastale dell'immobile e se si mi trovero' a pagare una differenza rispetto a quello dell'immobile da me rogitato?
Grazie per la disponibilita'
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dopo i lavori è conseguenza logica, se farai una unica unità, che venga accatastata come una sola unità. I valori catastali, saranno aggiornati in funzione, anche del tipo di intervento e di categoria. La nuova rendita sarà la base di tassazione della casa ora ristrutturata. Dalla tua domanda, non vorrei tu temessi di dover un saldo a differenza sui valori che oggi compri, questo no! Se diverrà la tua I° casa sarà esente da ICI e se diversamente non sarà la I° casa pagherà con il nuovo valore catastale. Naturalmente non sono in grado di fare calcoli, ma sicuramente le rendite non saranno molto dissimili da quelle di oggi!
 

mtr

Membro Attivo
Concordo, non c'è il problema che sollevi. Fai la nuova registrazione catastale entro un anno dalla fine lavori (sennò si che ci sono le multe..).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dipende se da A/4 con la ristrutturazione passi ad A/2, le rendite cambiano di molto, e queste nessuno te le può togliere ciao :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto