1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cjohnny

    cjohnny Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, sto' acquistando una casa con le agevolazioni prima abitazione. Catastalmente la casa pero' e' costituita da 2 abitazioni categoria a4 e dopo aver sentito l'agenzia delle entrate ho scoperto che non c'e' nessun problema cioe' posso usufruire dell'aggevolazione prima casa purche' entro 3 anni io riaccatarsti l'immobile come unica unita'. La mia domanda e' questa: variera' il valore catastale dell'immobile e se si mi trovero' a pagare una differenza rispetto a quello dell'immobile da me rogitato?
    Grazie per la disponibilita'
     
    A Guardiano piace questo elemento.
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dopo i lavori è conseguenza logica, se farai una unica unità, che venga accatastata come una sola unità. I valori catastali, saranno aggiornati in funzione, anche del tipo di intervento e di categoria. La nuova rendita sarà la base di tassazione della casa ora ristrutturata. Dalla tua domanda, non vorrei tu temessi di dover un saldo a differenza sui valori che oggi compri, questo no! Se diverrà la tua I° casa sarà esente da ICI e se diversamente non sarà la I° casa pagherà con il nuovo valore catastale. Naturalmente non sono in grado di fare calcoli, ma sicuramente le rendite non saranno molto dissimili da quelle di oggi!
     
    A cjohnny piace questo elemento.
  3. mtr

    mtr Membro Attivo

    Concordo, non c'è il problema che sollevi. Fai la nuova registrazione catastale entro un anno dalla fine lavori (sennò si che ci sono le multe..).
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    dipende se da A/4 con la ristrutturazione passi ad A/2, le rendite cambiano di molto, e queste nessuno te le può togliere ciao :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina