1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lcapelli53

    lcapelli53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sto ristrutturando un appartamento con 6 vani di altezza 3 metri, tutti collegati a un corridoio con soffitto ribassato di 25 cm. con pannelli in gesso di spessore 2 cm. (fissati tra loro con malta) che lasciano in vista le fughe tra pannelli.
    Volendo confermare il ribassamento, ma migliorandone la resa estetica e posizionando dei faretti, cosa mi consigliano gli esperti tra:
    - sostituire la "solettina" ribassata con struttura in cartongesso isolante?
    - "rasare" la vecchia, ricavando i fori per i faretti?
    - integrare la struttura vecchia (sfruttandone l'eventuale potere isolante) con nuovi pannelli da applicare sotto ai vecchi?
    Un elemento da non trascurare è la location dell'immobile, che rende oneroso il trasporto delle macerie in quanto raggiungibile solo con mezzi tipo Apecar...
    Ringrazio in anticipo per i consigli! :applauso:
    Aggiun
     
  2. mtr

    mtr Membro Attivo

    A seconda delle capacità delle maestranze.
    Se abili (mi riferisco a singoli artigiani o ai diretti proprietari..), un riadattamento è fattibile (terza ipotesi), vale a dire risanamento (rasatura per asportare vecchia tinteggiatura, ev. stuccatura se necessaria quale consolidamento solidale fra i pannelli esistenti) con sovrapposizione (sottoposizione) di isolante termo acustico che oltre a fornire prestazioni fisico-tecniche 'rinfresca' l'intero vano.
    Bisogna sempre comunque avere ben presente la statica dell'attuale intervento (in grado o meno di 'accettare' il nuovo intervento).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina