U

User_38903

Ospite
Ciao a tutti, ho affittato un'alloggio ammobiliato a giugno e questa mattina la mia inquilina mi ha chiamato per dirmi che il frigo non raffredda e che può probabilmente si deve ricaricare il gas. Io le ho detto che la ricarica del gas rientra nella manutenzione, se invece si deve cambiare qualche pezzo intervengo io. E' corretta la mia risposta? Grazie anticipatamente. Tina
 
J

JERRY48

Ospite
Secondo me, non si tratta di manutenzione, nè di usura, per il fatto che la locazione è iniziata a giugno (troppo breve il tempo passato). Quì si tratta di un guasto, probabilmente a dei microfori che si sono prodotti nei tubicini dove appunto passa il gas, causa l'inutilizzo per un certo periodo del frigo.
Per cui propendo non per spesa di manutenzione (a carico del conduttore), bensì spesa per guasto, a carico del locatore.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Le altre principali cause del mancato funzionamento sono:
- avaria del termostato,
- rottura del compressore,
- usura della guarnizione della porta,
- contatto instabile spina-presa elettrica,
- eccessiva vicinanza alla parete della cucina del condensatore (è la serpentina esterna).
Nei primi quattro casi, oltre al caso della mancanza di fluido frigorigeno, occorre vedere che dice il contratto di locazione sulla competenza a pagare, nell'ultimo caso...l'inquilina deve allontanare il frigo dalla parete.
 
Ultima modifica:

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dipende da quanto è vecchio questo frigo. Se farlo riparare costa come comprarne uno nuovo, meglio cambiarlo.( E ciò è carico del proprietario) Dipende anche se è interessato a restare in buoni rapporti con l'inquilino.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende anche se è interessato a restare in buoni rapporti con l'inquilino.
Condivido pienamente. Solo la proprietaria sa quale è la vetustà del frigorifero. E' giunto il momento di cambiare i frogoriferi guasti acquistati una ventina di anni fa. Inoltre certi interventi, oltre ad essere antieconomici, sono l'inizio di una serie di interventi che porteranno a spendere più dell'acquisto di un figorifero nuovo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Condivido pienamente. Solo la proprietaria sa quale è la vetustà del frigorifero. E' giunto il momento di cambiare i frogoriferi guasti acquistati una ventina di anni fa. Inoltre certi interventi, oltre ad essere antieconomici, sono l'inizio di una serie di interventi che porteranno a spendere più dell'acquisto di un figorifero nuovo.
Come fai a sapere che il frigo ha venti anni?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La cosa principale da verificare è se il compressore funziona. Se si sente il classico ronzio e la ghiacciaia o le pareti interne del frigo rinfrescano, potrebbe dipendere da una dispersione, tipo porta aperta. Mentre se funzionando non rinfresca a sufficienza potrebbe aver perso il gas per una fuoriuscita. Generalmente in questo caso essendo impossibile raggiungere tutto il percorso della serpentina, conviene destinarlo all'eterno riposo. Se non da segnali di vita dipende o da mancanza di energia elettrica, quindi termostato, spina o presa difettosa o morte irreversibile a meno di costosi interventi dall'improbabile soluzione.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Si faccia intervenire un tecnico che non proponga subito la rottamazione! Se la propone subito domandategli se per caso è solito rottamare l'automobile quando fora.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scrivendo
E' giunto il momento di cambiare i frogoriferi guasti acquistati una ventina di anni fa.
Non volevo dire che il frigorifero di Tina 63 è vecchio di vent'anni ma bensì, volevo significare, genericamente, che se un frigorifero, acquistato 20 anni fa, si rompe il sostituirlo è la scelta più oculata. Sostengo questo perché proprio lo scorso novembre ho sostituito il mio frigorifero vecchio di diciotto anni che non raffreddava più. Prima ho sentito l'assistenza la quale mi ha fatto un preventivo telefonico di circa 70. euro tra uscita e manodopera per accertare il guasto; più il costo dei ricambi: 60/80 euro, dipende dal tipo, per il termostato o 70 euro per la ricarica del gas e sostituzione guarnizioni. Garanzia degli interventi 6 mesi. Ho fatto un giro per i soliti mall di elettrodomestici e con 270 euro ne ho comprato uno nuovo con garanzia 2+2 anni. Lo stesso è successo lo scorso ottobre ad una mia amica che, avendo la fortuna di avere una seconda casa al mare, vi si traferisce per più di 3 mesi con i nipotini. Lei è usa spegnere il frigorifero quando si assenta per così lungo tempo; quest'anno ritornata a casa il frigo non le è più ripartito. Ha chiamato il servizio di assistenza ha speso 60 euro per l'uscita e la manodopera per sentirsi dire dal tencnico medesimo che era meglio cambiarlo. Il frigorifero aveva 21 anni.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
scrivendo

Non volevo dire che il frigorifero di Tina 63 è vecchio di vent'anni ma bensì, volevo significare, genericamente, che se un frigorifero, acquistato 20 anni fa, si rompe il sostituirlo è la scelta più oculata. Sostengo questo perché proprio lo scorso novembre ho sostituito il mio frigorifero vecchio di diciotto anni che non raffreddava più. Prima ho sentito l'assistenza la quale mi ha fatto un preventivo telefonico di circa 70. euro tra uscita e manodopera per accertare il guasto; più il costo dei ricambi: 60/80 euro, dipende dal tipo, per il termostato o 70 euro per la ricarica del gas e sostituzione guarnizioni. Garanzia degli interventi 6 mesi. Ho fatto un giro per i soliti mall di elettrodomestici e con 270 euro ne ho comprato uno nuovo con garanzia 2+2 anni. Lo stesso è successo lo scorso ottobre ad una mia amica che, avendo la fortuna di avere una seconda casa al mare, vi si traferisce per più di 3 mesi con i nipotini. Lei è usa spegnere il frigorifero quando si assenta per così lungo tempo; quest'anno ritornata a casa il frigo non le è più ripartito. Ha chiamato il servizio di assistenza ha speso 60 euro per l'uscita e la manodopera per sentirsi dire dal tencnico medesimo che era meglio cambiarlo. Il frigorifero aveva 21 anni.
Per un frigorifero 70 euro soltanto per il diritto di chiamata e per la diagnosi è un furto, per lo Shuttle invece è un buon prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto