1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maria chiara

    maria chiara Nuovo Iscritto

    la mia e' una domanda molto semplice:


    --Desidero vendere una casa.

    L'unica possibilita' per riuscire a ricavarne denaro e' la vendita tramite agenzia immobiliare o direttamente, nel caso fosse possibile?
    Oppure ci sono altre possibilita'?
    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se desideri vendere, puoi trovare l'interessato attraverso una agenzia (con costo a tuo carico), oppure con un annuncio sul quotidiano della tua città o a tiratura nazionale e/o mondiale a tua scelta (costo a tuo carico), od anche in riviste (anche on-line), che mettono a disposizione degli spazi per annunci gratuiti, nella mia città esiste tale servizio, od infine con il passaparola tra amici e conoscenti.
    Trovato il potenziale acquirente potrai procedere con un preliminare (scrittura privata) vedi un esempio;
    http://www.contratti-tipo.camcom.it/uploaded/CT_2012/CT/CT_preliminaredicompravenditaimmobiliare.pdf
    e poi al Rogito davanti al Notaio.
    Rogito Notarile: Contratto di Compravendita Immobiliare
    Sicuramente in rete od in questo forum da parte di altri utenti, troverai altri esempi e chiarimenti in merito.
     
    A Adriano Giacomelli e maria chiara piace questo messaggio.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    mettere a reddito un immobile, è anche possibile locandolo.
    Per le locazioni si va dall'esporre un cartello sul portone, sino ad affidarsi ad una agenzia immobiliare alla quale riconoscerai il 10% del canone annuo o una mensilità.
     
    A maria chiara piace questo elemento.
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La scelta tra l'avvalerti di un'agenzia immobiliare ovvero il "fai da te" dipende dalla tua volontà, alla tua disponibilità di tempo ma anche da altri fattori (ubicazione della casa, sue attrattive ecc.).
    Tieni presente che se per pubblicizzarla non ci sono problemi (esistono in rete parecchi siti che prevedono la possibilità di inserire gratuitamente foto e descrizione di immobili destinati alla vendita da privati) potresti trovarti in difficoltà a esaudire tutte le richieste di informazioni, visite ecc. che potrebbero derivarti dall'inserzione.
    Molto spesso c'è gente che va a vedere immobili "per sport", senza essere realmente interessata all'acquisto ma solo per farsi un'idea.
    Chiaramente un agenzia, a fronte di una provvigione sulla vendita che si può aggirare tra il 2 e il 4 per cento (più IVA), può "filtrare" tutte le richieste ed occuparsi di dar credito solo a quelle realmente interessanti portando i potenziali clienti a visitare l'immobile ed agendo al meglio per tuo conto.
    Ovviamente tutto questo ha un costo.
     
    A e maria chiara piace questo messaggio.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se si rompe una macchina se la ripari tu non paghi la manodopera del meccanico, ma solo il pezzo sostituito, lo stesso per la vendita di un immobile se ti servi da un agente immobiliare devi pagare il servizio, che certamente concorderai, a te la scelta, detto da un agente immobiliare?
     
    A maria chiara piace questo elemento.
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    chi fa da sè in questo caso non fa per tre.:risata:
     
    A maria chiara piace questo elemento.
  7. maria chiara

    maria chiara Nuovo Iscritto

    grazie comunque...
     
  8. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Maria chiara non sarò certo io a consigliarti, avendo già ottenuto
    illuminati pareri, fra cui, il più esauriente di Mapeit...Tuttavia ti racconto la mia esperienza. Non posso però chiosare prima l'asserzione sul cosiddetto, inviso ad alcuni esperti del sito," fai da te ..." ai quali rispondo: "chi fa da sè, sapendolo, potendolo e volendolo non solo fa per tre..ma forse anche per 33..333...3333 ecc. Chi, invece pur potendo,volendo ma non sapendo....retrocesserà a meno tre....meno 33..ecc.. Quindi non ti fidare di chi non volendo erigersi al di sopra dei propri interessi, senza vacillare dà per certo quel che è incerto per contenuto intrinseco. E vengo alla mia esperienza. Da oltre venti anni loco senza agenzia un piccolo alloggio di mq.50...Solo con un cartello sul portone (negli ultimi tre anni una mano vigliacca li ha sempre strappati, costringendomi a piazzarli più in alto....) si sono succeduti una decina di conduttori. Mediamente ad ogni rinnovo ricevevo da dieci a quindici telefonate...la mia risposta, partendo dalla prima era la seguente: Ho già ricevuto delle richieste a cui darò risposta a tutte entro una decina di giorni....
    darò la preferenza a chi mi darà maggiori garanzie e referenze...
    magari anche da subito....durante questa prima telefonata...." Seguivano quasi sempre, a fronte delle mie informazioni sull'alloggio e sul canone..e spese cond...,da i più interessati le loro relative all'identità, telefono. lavoro.stato famiglia eccetera.
    Riuscivo in tal modo a filtrare,come dice Mapeit,riducendo i candidati a 4 o 5 e spesso con un solo appuntamento pomeridiano chiudevo l'accordo. Questo solo se hai tempo...altrimenti le Agenzie sono lì per quello, apposta per la intermediazione immobiliare. Fai molto attenzione al mandato che ti sottopongono....prima di firmare leggi bene le clausole (alcune sono vessatorie) ed eventualmente mettile in discussione...fino al depennamento. Auguri. P.De Iuliis
     
    A maria chiara piace questo elemento.
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se le clausole sono vessatorie come detto da p.de.juliis sono nulle, e pertanto non credo che un'agenzia abbia voglia di farsi anullate le proposte, e di perdere del tempo per un contratto di locazione. ciao
     
    A maria chiara piace questo elemento.
  10. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Adime casa, hai perfettamente ragione sul termine Vessatorio.....mi è scappato.....forse volevo dire condizioni ..."capestro" (si può dire?)
    o semplicemente sfavorevoli...non mi viene al momento l'aggettivo
    esatto...comunque il "vessatorio" non in senso giuridico del termine
    ma in senso colloquiale determinante vincoli a volte molto rigidi...che in fase di pre-mandato possono essere ammorbiditi. Comunque grazie della precisazione. P.De Iuliis
     
    A maria chiara piace questo elemento.
  11. maria chiara

    maria chiara Nuovo Iscritto

    risposta a tuti

    ...ringrazio davvero tanto, tutti coloro che mi hanno dato una risposta!
    Terro' conto di quanto detto da tutti.

    Grazie ancora e buonaserata..
     
  12. maria chiara

    maria chiara Nuovo Iscritto

    ..grazie tante...
     
  13. maria chiara

    maria chiara Nuovo Iscritto

    davvero gentilissimo grazie!
     
  14. maria chiara

    maria chiara Nuovo Iscritto

    davvero molte grazie.
     
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per p dejullis :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina