J

jac1.0

Ospite
Salve. Vorrei sapere se la ricetta rossa vale solo nella regione di residenza oppure su tutto il territorio nazionale. Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve. Vorrei sapere se la ricetta rossa vale solo nella regione di residenza oppure su tutto il territorio nazionale. Grazie.
E' valida come prescrizione ma non puoi utilizzarla direttamente in farmacia, a meno che non ti voglia sobbarcare tutto il costo personalmente. Se hai assoluto bisogno di quella medicina, devi prima recarti alla Guardia Medica della località dove ti trovi (fuori regione) la quale ti rilascerà un'altra ricetta valida in farmacia, e contemporaneamente aprirà un Pratica da inviare alla tua Regione. Mì è capitato l'estate scorsa e ho dovuto fare un versamento in conto corrente di 8 Euro.
Ma so che non tutte le regioni chiedono un contributo diretto al paziente,
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se serve per una visita presso una struttura sanitaria fuori regione è valida senza nessun problema, paghi il ticket e se sei esente non lo paghi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la ricetta rossa vale per tutte le regioni italiane saranno loro a chiedere il rimborso alla tua regione, solo in caso di necessità della prescrizione serve andare alla guardia medica per il rilascio della ricetta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se solo la guardia medica può intervenire, occorre aspettare i loro orari. Dove sto io ogni notte apre alle 20 e smonta alle 8 nei giorni feriali. I festivi è sempre aperta. A naso, sembrano molto scomodo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Gianco, come sai tutti gli anni passo tre mesi in Sardegna, anche se il clima è meraviglioso e salutare, le medicine servono ancora, meno però, oltre alla guardia medica ci sono studi medici associati che ti rilasciano le ricette rosse
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A me è capitato in estate in una località lontana dagli ospedali, La Guardia Medica mi è stata consigliata dal farmacista del luogo.
Ho avuto un disguido incredibile. Ero in Aeroporto in attesa di partire con bagaglio a mano, un trolley a misura Ryanair, e secondo i programmi avrei dovuto portare tutto a bordo. Nel trolley avevo messo anche delle medicine liquide perché portandole a bordo non avrei corso alcun rischio. Quando ero in coda per salire sull'aereo, all'ultimo momento, l'addetto al controllo dei documenti ha detto "i prossimi 20 passeggeri devono lasciare i trolley a terra, provvederemo noi a caricarli in stiva". Io ero tra i 20, ed al momento l'ho considerata una cosa normale. Il giorno dopo mi sono reso conto che le medicine erano da buttare in quanto la temperatura, in volo, della stiva va a -30° sotto zero. A quella temperatura certe molecole dei liquidi si scombinano, si trasformano e perdono le caratteristiche farmaceutiche, rendendole inservibili.
Bene, esperienza che servirà per il futuro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Adimecasa, nel periodo estivo esistono le guardie mediche per assistere i turisti. Da noi, generalmente, entrano in funzione quando i medici di famiglia chiudono la loro attività.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto