Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un regolarissimo contratto di affitto con un amico. Quando mi da l'affitto io gli firmo un foglio giusto così non ci sbagliamo.
Mi viene il dubbio. Io il prossimo anno dichiarerò il reddito da affitto come da contratto e basta vero? Se al mio amico affittuario non serve la ricevuta non c'è nessun motivo per farla,vero? Grazie e complimenti per il forum utilissimo.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
bollo su ricevute di locazione
Sulle ricevute di pagamento superiori ad € 77,47, non soggette ad IVA, deve essere applicata una marca da bollo da € 1,81.
Questa è la regola generale.
Molto spesso viene domandato se questo vale anche per le ricevute di affitto e la risposta è una sola: SI.
La ricevuta di pagamento per la locazione è una ricevuta che attesta il pagamento, come qualsiasi altra, e quindi se supera euro 77,47 (e penso sia vero nel 100% dei casi) deve essere applicata la marca da bollo.
Da chiarire solo 2 punti:
§ è obbligato a mettere la marca da bollo il padrone di casa .
§ il costo della marca è a carico dell’inquilino .
Ne deriva che il metodo corretto di compilazione della ricevuta di affitto è il seguente:
Canone mese di settembre € xxxx,xx
marca da bollo € 1,81
_________
Totale € xxx1,81
Quindi l’inquilino paga il costo della marca da bollo, ma nella ricevuta è indicato anche il sostenimento di questo costo.

Per fortuna c’è un modo per salvarsi da questa imposizione: basta pagare il canone con bonifico bancario. In questo caso non è dovuta ricevuta e quindi non ci sono marche da bollo da applicare.

bollo su ricevute di locazione | NOmarcadabollo.it
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora altra domanda: se non faccio la ricevuta e all'affittuario comunque non serve,io proprietario posso andare incontro a problemi?
Ps:shock:ttima l'idea del bonifico.
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per fortuna c’è un modo per salvarsi da questa imposizione: basta pagare il canone con bonifico bancario. In questo caso non è dovuta ricevuta e quindi non ci sono marche da bollo da applicare.

Su esplicita richiesta del conduttore è obbligatorio rilasciare la ricevuta anche sui pagamenti con bonifico bancario.
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottimo allora. Grazie mille a tutti!! Ora sto più tranquillo. Ora chiederò altre cose in altri post :)
Comunque l'affittuario è un amico da sempre e ci fidiamo molto a vicenda, per quello non occorre la ricevuta se poi non serve per fare pratiche varie.

In quali casi potrebbero essere necessarie le ricevute?
Esclusi naturalmente casi di problemi tra i due.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le ricevure sono necessarie solo al tuo amico nel caso decida di dedurre gli importi pagati nella dichiarazione dei redditi. In tal caso dovranno essere regolari e bollate (la marca da bollo non deve avere data successiva a quella della ricevuta su cui è apposta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto