tittitaro

Membro Attivo
Vorrei un'informazione: il comproprietario può richiedere agli altri comproprietari di esibire le ricevute del pagamento dell'IMU relative alla loro quota su immobile comune ? E loro sono tenuti per legge a mostrarle? Ringrazio chiunque mi possa offrire delucidazioni in proposito!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Può. Ma gli altri comproprietari non hanno l'obbligo giuridico di esibirle. Quale sarebbe l'interesse del comproprietario ad avere la prova del pagamento delle quote degli altri obbligati, e tra i quali non esiste un vincolo di solidarietà passiva?
 

tittitaro

Membro Attivo
Grazie Nemesis. Il problema è che siamo in scioglimento giudiziale: se loro non pagano e se ci sono sanzioni (fino apossibili ricadute sull'immobile), qualora io dovessi riscattarlo mi dovrei accollare i passivi (che ovviamente verrebbero defalcati dalla loro quota ereditaria, e dunque dal valore che eventualmente andrei a compensare). Tuttavia, sarebbe per me preferibile accollarmi adesso il loro debito senza ulteriori aliquote che gravino sugli immobili (ma che si trasformi in un titolo verso di loro), visto la mia intenzione di riscattarli. Se non c'è obbligo di legge e (come prevedo) loro si negheranno (perchè quasi sicuramente non hanno pagato...), vuol dire che dovrò fare una segnalazione all'Agenzia delle Entrate in qualità di comproprietaria (è mio interesse che sul bene non vi siano gravami). Ringrazio cmq per la risposta!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I debiti tributari degli altri soggetti comproprietari non costituiscono gravami sull'immobile. Sono solamente debiti personali di quei soggetti.
 

tittitaro

Membro Attivo
I debiti tributari degli altri soggetti comproprietari non costituiscono gravami sull'immobile. Sono solamente debiti personali di quei soggetti.
Purtroppo hanno prosciugato i loro conti correnti e non hanno altro reddito "accertabile"... per cui l'Agenzia delle Entrate necessariamente pignorerà parte degli immobili (in comunione), cosa che vorrei evitare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto