1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tittitaro

    tittitaro Membro Attivo

    Vorrei un'informazione: il comproprietario può richiedere agli altri comproprietari di esibire le ricevute del pagamento dell'IMU relative alla loro quota su immobile comune ? E loro sono tenuti per legge a mostrarle? Ringrazio chiunque mi possa offrire delucidazioni in proposito!
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Può. Ma gli altri comproprietari non hanno l'obbligo giuridico di esibirle. Quale sarebbe l'interesse del comproprietario ad avere la prova del pagamento delle quote degli altri obbligati, e tra i quali non esiste un vincolo di solidarietà passiva?
     
  3. tittitaro

    tittitaro Membro Attivo

    Grazie Nemesis. Il problema è che siamo in scioglimento giudiziale: se loro non pagano e se ci sono sanzioni (fino apossibili ricadute sull'immobile), qualora io dovessi riscattarlo mi dovrei accollare i passivi (che ovviamente verrebbero defalcati dalla loro quota ereditaria, e dunque dal valore che eventualmente andrei a compensare). Tuttavia, sarebbe per me preferibile accollarmi adesso il loro debito senza ulteriori aliquote che gravino sugli immobili (ma che si trasformi in un titolo verso di loro), visto la mia intenzione di riscattarli. Se non c'è obbligo di legge e (come prevedo) loro si negheranno (perchè quasi sicuramente non hanno pagato...), vuol dire che dovrò fare una segnalazione all'AdE in qualità di comproprietaria (è mio interesse che sul bene non vi siano gravami). Ringrazio cmq per la risposta!
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I debiti tributari degli altri soggetti comproprietari non costituiscono gravami sull'immobile. Sono solamente debiti personali di quei soggetti.
     
  5. tittitaro

    tittitaro Membro Attivo

    Purtroppo hanno prosciugato i loro conti correnti e non hanno altro reddito "accertabile"... per cui l'AdE necessariamente pignorerà parte degli immobili (in comunione), cosa che vorrei evitare!
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sospettavo infatti che la situazione potesse essere quella.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina