massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Beh direi proprio di si.
Anche perchè una unità immobiliare deve essere sempre dotata di almeno n. 1 bagno aerato naturalmente (con finestra) e n. 1 posto auto coperto (in tal caso il garage).
Presumo che di bagni ce ne siano due (almeno spero)... in tal caso vedi di non trasformare quello con finestra, altrimenti non ti daranno l'agibilità finale.
Nel caso del garage, se ne hai due, allora uno lo puoi anche tasformare in cucina, purchè abbia i parametri per poterlo fare (di norma altezza apri a mt 2.70, superficie calpestabile interna di almeno 14 mq, illuminazione ed aerazione diretta con l'esterno. ecc.).
La Provincia autonoma di Bolzano ha comunque leggi e regolamenti diversi... verifica con un tuo tecnico di fiducia tale possibilità.

Sani
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
La modifica di destinazione d'uso da garage a cucina, nel tuo caso, credo avvenga con opere edilizie; non solo, tale operazione, oltre ad essere fattibile solo a positivo riscontro della sussistenza dei necessari requisiti igienico-sanitari (normalmente un garage non è dotato di vespaio di isolamento dal terreno e, spesso, ha pareti a contatto terra specie quando la costruzione è su pendio...), tra cui trova rilevanza anche l'altezza utile, come giustamente evidenziato da Massimo, comporta anche la verifica di compatibilità urbanistica avendosi trasformazione che coinvolge standard urbanistici diversi...(volumi non abitativi trasformati in abitativi). In altri termini è obbligatorio acquisire preventivamente il Permesso di Costruire, magari affidandosi ad un tecnico locale .... Alla fine sarà anche necessario effettuare modifica catastale per aggiornare planimetrie e rendite, adempimento che rimane sempre obbligatorio allorquando si verificano questi eventi. Saluti
 

martamelillo

Nuovo Iscritto
Buongiorno Massimo,ti ringrazio:ho controllato dovrebbero esserci i requisiti perchè i bagni sono due e tutti e due con finestra,sono incerta per il garage che è uno,se pur alto 2.70 e con finestre.Ti ringrazio.Buona giornata.Marta

Aggiunto dopo 6 minuti :

Buongiorno Felix,ti ringrazio:avevo parlato con un geometra che non mi aveva dato spiegazioni ed era apparso ''fiondatissimo''nel lasciarmi fare.Io,intanto,non avendo ricevuto spiegazioni da lui,ed essendo terrorizzata da eventuali atteggiamenti scorretti del vicino di casa,ho preso tempo.Quello che ho saputo e che mi ha tranquillizzato,è stato che lo stesso vicino ha fatto i lavori edilizi che vorrei fare io ora,tra il 1997 ed il 2001.Naturalmente,questo lo so,per sentito dire,perchè non ci parliamo più e poi non mi fiderei di eventuali suoi suggerimenti.Scusami,se mi sono dilungata,ti ringrazio e buona giornata.Marta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto